Continua l’impegno dell’Adiconsum in merito all’educazione dei giovani sull’uso del denaro, con la diffusione nelle scuole della Provincia di Matera di una guida con consigli utili per genitori e figli.
L’iniziativa – spiega un comunicato – è stata realizzata con il patrocinio e/o il contributo dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Matera, della Camera di Commercio, della Ditta Liantonio e della Banca Popolare del Mezzogiorno.
L’obiettivo è quello di fornire uno strumento utile di informazione per gestire il bilancio familiare e la paghetta dei ragazzi.
“Questo perché – ha affermato Marina Festa, segretaria provinciale dell’Adiconsum Cisl – numerose sono le famiglie che hanno difficoltà a far quadrare il bilancio familiare e la nostra esperienza di lavoro ci suggerisce di coinvolgere anche i giovani nell’uso responsabile del denaro”.
Occorre ricordare i consumatori – prosegue la nota – che in caso di dimenticanza o ritardato pagamento anche di una rata di pochi euro per un qualunque tipo di finanziamento per l’acquisto anche di un semplice elettrodomestico, si rischia di essere inseriti nella “black list” e la posizione di insolvenza può essere cancellata in un periodo che va da 12 a 36 mesi.
Infine, l’Adiconsum ha attivato lo “Sportello Solidarietà” per aiutare le famiglie ad uscire dal tunnel dei debiti e per fornire loro strumenti per una attenta gestione dell’economica domestica.
BAS 05