Contratto di servizio Regione Basilicata - Trenitalia 2009-2014
A seguito dell'emanazione della legge n.33 del 2009 la Regione Basilicata sottoscritto in data 1 marzo 2010 il nuovo contratto di servizio regionale con Trenitalia , dell’importo di circa 27 M€/anno (20,5 M€ a carico del bilancio regionale, i rimanenti a carico dello Stato), avrà la durata di 6 anni, dal 2009 alla fine del 2014.
Caratteristica innovativa del nuovo contratto è il “Catalogo dei servizi”: un “Carnet commerciale” dedicato alle Regioni, contenenti i servizi ferroviari ed automobilistici, i relativi requisiti tecnici e di qualità, le fasce orarie dei collegamenti e i servizi a terra.
Dal “Carnet” la Regione Basilicata ha potuto scegliere quelli ritenuti più adeguati. Ciò riguarda non solo il tipo di treno o bus e la fascia oraria di ogni collegamento, ma anche i servizi accessori come le biglietterie, i sistemi di vendita o altri aspetti di assistenza o sussidio a terra.
Il contratto è stato impostato e strutturato secondo una logica “di risultato”, oltre alla durata di 6, rinnovabile di altri 6, è basato su un catalogo prezzi flessibile per ogni servizi fornito e prevede Bonus/Penali relativi in relazione alla qualità fornita.
Migliorati i sistemi di verifica della qualità del servizio
Caratteristica innovativa del nuovo contratto è il “Catalogo dei servizi”: un “Carnet commerciale” dedicato alle Regioni, contenenti i servizi ferroviari ed automobilistici, i relativi requisiti tecnici e di qualità, le fasce orarie dei collegamenti e i servizi a terra.
Dal “Carnet” la Regione Basilicata ha potuto scegliere quelli ritenuti più adeguati. Ciò riguarda non solo il tipo di treno o bus e la fascia oraria di ogni collegamento, ma anche i servizi accessori come le biglietterie, i sistemi di vendita o altri aspetti di assistenza o sussidio a terra.
Il contratto è stato impostato e strutturato secondo una logica “di risultato”, oltre alla durata di 6, rinnovabile di altri 6, è basato su un catalogo prezzi flessibile per ogni servizi fornito e prevede Bonus/Penali relativi in relazione alla qualità fornita.
Migliorati i sistemi di verifica della qualità del servizio
- il 90% dei treni potrà accumulare un ritardo massimo di 5 minuti;
- il 97% un ritardo massimo di 15 minuti;
- periodo di monitoraggio dei ritardi su base trimestrale;
- sanzioni per mancata pulizia e decoro (da €.1.000,00 a € 10.000,00.
- Collegamento con l’alta velocità Napoli-Milano con corse dirette Potenza-Napoli;
- Velocizzazione di due coppie di treni sulla relazione Potenza-Foggia (<2h);
- Restyling del parco rotabile ferroviario circolante;
- Acquisto di 2 nuove motrici 464 elettriche sulla linea Battipaglia-Potenza-Taranto;
- Revamping “personalizzato” di 23 automotrici diesel Aln 668 e 3 Aln 663;
- Acquisto in cofinanziamento di tre treni Minuetto.