6° CENSIMENTO GENERALE

stampa

Il Censimento in generale è una rilevazione statistica diretta ad accertare l’entità e le condizioni di un fenomeno collettivo in un dato momento.
Il Censimento Generale dell'Agricoltura è un censimento economico; consiste nel conteggio delle aziende agricole, localizzate nel territorio nazionale e regionale (con dettaglio comunale), e nell'individuazione delle loro caratteristiche. Il Censimento Generale dell'Agricoltura viene effettuato ogni 10 anni.
L'Unità di rilevazione è l'azienda agricola, forestale, zootecnica e nel VI Censimento Generale dell'Agricoltura 2010 è definita come l'unità tecnico-economica costituita da terreni, anche in appezzamenti non contigui, ed eventualmente da impianti e attrezzature varie, in cui si attua, in via principale o secondaria, l’attività agricola e zootecnica ad opera di un conduttore – persona fisica, società, ente -  che ne sopporta il rischio sia da solo, come conduttore coltivatore o conduttore con salariati e/o compartecipanti, sia in forma associata.
Il 7 gennaio 2021 è partita la rilevazione relativa al 7° Censimento Generale dell’Agricoltura, che rappresenta l’ultimo censimento in agricoltura realizzato secondo la metodologia tradizionale cioè con cadenza decennale, dal 2021 sarà sostituito dal Censimento Permanente in Agricoltura.

http://sestocensimentoagricoltura.regione.basilicata.it/