AVIGLIANO, IERI PRESENTATO LIBRO DI WALTER DE STRADIS

punti apici 16.12.2017 ore 16:46
AGR
AGR Presentato ieri sera ad Avigliano presso il chiostro Palazzo di Città l’ultimo libro di Walter De Stradis “Nella Testa di Antonio Infantino, un viaggio multi-dimensionale col Genio di Tricarico”.

La presentazione moderata dalla giornalista Veronica D’Andrea è stata organizzata con un’intervista all’autore che ha affermato "Ho scritto su Antonio Infantino perché non potevo non scrivere su di lui. È un personaggio di una grande importanza per la diffusione della cultura e della musica lucana, talento inoltre ampiamente riconosciuto da personaggi del calibro di Tony Esposito ed Eugenio Bennato".

L’evento - riferiscono gli organizzatori - è iniziato con il saluto del primo cittadino di Avigliano Vito Summa che ha affermato come sia stato piacevolmente sorpreso dalla scoperta di questo poliedrico ed eclettico personaggio dal nome Antonio Infantino, proprio grazie al libro di Walter De Stradis. "Un vero e proprio fenomeno lucano Infantino, che ci conferma come la cultura e le tradizioni di un popolo siano qualcosa di profondamente educativo e curativo per certi versi, bisogna sfuggire alla tarantola, cioè alle negatività dei giorni nostri, come ad esempio lo spopolamento dei nostri paesi, scongiurandole e salvaguardando le nostre tradizioni, la nostra storia locale, senza vergogna".

Franco Villani, direttore editoriale, ha invece sottolineato come un personaggio così noto fuori dalla regione natìa debba far riflettere sul nostro modo di essere lucani e poco attenti ai talenti che avrebbero meritato il giusto riconoscimento qui in Basilicata. "Tutti noi lucani forse abbiamo delle colpe e tutti dobbiamo interrogarci sul fatto che forse invece del popolare festival musicale “Notte della Taranta a Melpignano” avremmo potuto avere “Notte della Taranta a Tricarico”.

Un viaggio emozionale quello di ieri sera che ha visto i racconti di Walter De Stradis intrecciarsi con la testimonianza personale e la vivace esibizione danzante di Maria Anna Nolè, ballerina professionista di taranta, danzatrice e tamburellista,

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio