ASSOCIAZIONI ADERENTI AL BANDO CORECOM SU PROGRAMMI ACCESSO RAI

punti apici 16.12.2017 ore 17:53
AGR
AGR Rosanna Santagata, responsabile comunicazione dell'ABIO, associazione per il bambino in ospedale, di Potenza dichiara in una nota che questa mattina è andata in onda su Rai tre Basilicata, tra le 7,30 e le 8 del mattino, la prima puntata dei Programmi dell’accesso per la Basilicata.

"Lo storico esperimento della Rai inaugurato nel lontano 1975 per dare voce alle associazioni politiche, culturali, sindacali, religiose, etnico-linguistiche del territorio nazionale, è stato per la prima volta realizzato anche nella nostra regione a seguito dell’adesione del CORECOM Basilicata al progetto nazionale "per l'accesso radiofonico e televisivo alle trasmissioni regionali", insieme ad altri nove comitati in tutta Italia. Il programma, realizzato con il contributo della sede Rai Regionale, che ha fornito supporto tecnico e organizzativo, è stata un’occasione unica per le nove associazioni che hanno aderito al bando promosso dal Corecom, di presentare la propria attività, di far conoscere le proprie finalità, i progetti in itinere, i propri organi di comunicazione, di diffondere i propri recapiti attraverso un video autoprodotto di tre minuti circa ognuno, in totale autonomia e con la massima libertà di espressione.

Gli aderenti: l' ass. “Basilicata Arbereshe”, l'ass. Vittime del dovere, l'ass. Santa Maria della Rocca - SMDR Onlus , l'ass. nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (Anmil) Onlus, Moica Basilicata, Cgil Basilicata, Leo Club Potenza, l'associazione culturale musicale L.E.A.L.I e l'ABIO Associazione per il Bambino in Ospedale di Potenza hanno ritenuto che cogliere l’opportunità di un passaggio sulla rete Rai Regionale fosse un valido strumento non solo per parlare di sé, ma anche per seminare consapevolezza sull’importanza dell’aggregazione tra individui per la crescita della comunità, convinti come sono che l’associazionismo sia una risorsa fondamentale della vita sociale.

Superato il primo scoglio di partenza, grazie anche all'impegno profuso dalla Presidente del Corecom, Giuditta Lamorte e dal Direttore di Rai Tre Basilicata, Mauro Trapani, ogni trimestre sarà possibile aderire a tale spazio autogestito.

Noi aderenti, pionieri di questa prima iniziativa, auspichiamo che - conclude Santagata - lo spazio messo a disposizione e fruibile settimanalmente possa essere utilizzato proficuamente e con costanza quale strumento di comunicazione sociale e di cittadinanza attiva".

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio