GIORNATA STUDIO "L'ALIMENTAZIONE, DA CIVILTÀ CONTADINA AD OGGI"

punti apici 19.03.2018 ore 17:21
BAS
BAS Una giornata di studio dal titolo “L’alimentazione, dalla civiltà contadina ad oggi” si terrà venerdì 23 marzo con inizio alle ore 9,30 all’Istituto professionale agrario “G. Fortunato” di Sant’Arcangelo (Ctr. S Brancato). Il seminario tecnico, destinato agli studenti delle classi 4° e 5°, è organizzato dall’Asf/Associazione per lo sviluppo della frutticoltura “B. Mattatelli”, in collaborazione con il Dipartimento regionale Politiche agricole e l’Alsia.

La finalità dell’incontro è diffondere la conoscenza della cultura rurale lucana tra passato e presente, soprattutto tra i giovani, nelle sue molteplici funzioni: da quella più propriamente agricola, ai vari aspetti di patrimonio culturale, storico, enogastronomico, ambientale e delle tradizioni popolari.

All’incontro tecnico, moderati da Filippo Radogna del Dipartimento regionale Politiche agricole, interverranno il dirigente scolastico Rocco Garramone, i sindaci di Sant’Arcangelo e Aliano, Vincenzo Parisi e Luigi De Lorenzo, il saggista Francesco Paolo Mattatelli, il presidente dell’Asf Vincenzo Montesano e l’agronomo Carmelo Mennone dell’Alsia. I lavori saranno conclusi dall’assessore regionale alle Politiche agricole, Luca Braia.

Nel corso della giornata, nella quale si svolgerà anche un dibattito con gli studenti, sarà presentato l’VIII° bando del Concorso nazionale “B. Mattatelli” per i diplomati nelle discipline tecnico agrarie che prevede l’assegnazione di una borsa di studio di 500 euro alla “Miglior tesina in frutticoltura”, discussa agli esami di maturità 2018.

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio