COMUNE PZ. CONTRASTO ABORTO E SOSTEGNO MATERNITÀ, NOTA VIGILANTE

punti apici 20.11.2018 ore 18:08
AGR
AGR In data 19/11/2018 il consigliere Antonio Vigilante del Gruppo consiliare Lista Civica per la Città ha proposto all'esecutivo del Comune di Potenza "l’opportunità di inserire nel prossimo assestamento di bilancio un congruo finanziamento al progetto Gemma, si tratta di una specie di adozione in anonimato, che chiunque può fare: singoli, famiglie, gruppi parrocchiali, di amici o di colleghi, comunità religiose, condomini e classi scolastiche. Il consigliere porta ad esempio addirittura alcuni Consigli comunali e perfino gruppi di carcerati che hanno aderito al progetto. Spesso - prosegue Vigilante - l'adozione viene proposta come dono per matrimoni, battesimi, nascite o in ricordo di una persona cara. Il Progetto Gemma offre alla mamma un sostegno economico che le può consentire di portare a termine con serenità il periodo di gestazione, accompagnandola nel primo anno di vita del bambino; è nato per mettere in collegamento le mamme in difficoltà con tutti coloro che desiderano aiutarle avviato nel 1994 su scala nazionale per l'adozione prenatale a distanza di madri in difficoltà".

Il consigliere inoltre ha proposto di "promuovere il progetto regionale “Culla segreta” per il parto in anonimato, all'interno degli ospedali. In Italia esiste una legge, ma le cronache continuano purtroppo a segnalare infanticidi e neonati morti a seguito di abbandono in luoghi dove non c’è possibilità di aiuto e sono pochi i casi in cui il neonato viene trovato ancora in vita. Esiste inoltre una rete di “culle per la vita” realizzate dal Movimento per la Vita e da altre organizzazioni di volontariato, ma sono pochissimi i casi in cui la madre ricorre a questo strumento protetto e sicuro. A seguito del decreto legge dpr 396/2000 sono circa 400 ogni anno le donne che partoriscono in anonimato all’interno dell’ospedale, ma è necessario far conoscere sempre più a tutte le donne i diritti che la legge riconosce per dar modo a chi è in attesa di un figlio, senza la possibilità di tenerlo, di valutare l’opportunità di darlo in adozione. Un atto di coraggio con il desiderio di salvare il proprio figlio e di affidarlo alle cure di un’altra famiglia. Non possono ripetersi tragedie come quelle del neo nato gettato in strada da una finestra o di neonati ritrovati nei cassonetti. Dietro a tutto questo ci sono solitudine, fragilità, emarginazione, disperazione, situazioni familiari complesse che si celano dietro a una apparente normalità" cocnlude Vigilante.

Molto si potrà fare attraverso l’informazione sui vari canali di comunicazione e sono necessari interventi a tutti i livelli. In tal senso è stata realizzata dalla Regione Veneto, grazie all'assessore alle politiche sociali Manuela Lanzarin con la collaborazione della presidente della Federazione dei Movimenti e Centri di aiuto alla vita del Veneto Bruna Rigoni, l’importante iniziativa che ha portato alla realizzazione del manifesto “Culla segreta”. Hai sempre una scelta” che verrà collocato all'interno dei consultori delle Ulss della regione. Segnala la possibilità di partorire in ospedale in modo sicuro e segreto e riporta il numero verde di SOS Vita a cui ricorrere per donne e coppie disorientate e bisognose di un sostegno immediato perché si trovano ad affrontare una gravidanza difficile da accogliere, stampando e diffondendo i suoi manifesti pubblicitari nelle Circoscrizioni e in tutti gli spazi comunali.

Il Comune di Potenza con queste iniziative ha una opportunità per poter dare un contributo di civiltà alla nostra Comunità siamo fiduciosi che questa occasione non sarà sprecata.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio