SIMONETTI (POLITICHE MIGRANTI) ACCOGLIE REGISTA KATUGAMPALA

punti apici 19.01.2019 ore 17:34
AGR
AGR Il presidente del Coordinamento Politiche Migranti e Rifugiati /Regione Basilicata, Pietro Simonetti ha accolto, nella giornata di ieri a Lagonegro, il regista Suranga Katugampala che ha presentato il suo film d’esordio “Per un Figlio” agli studenti delle scuole superiori. A darne notizia in un comunicato stampa, gli organizzatori.

Tematiche complesse e linguaggio cinematografico severo – è scritto nella nota - non hanno impedito la nascita di un fertile dibattito tra i ragazzi e il giovane regista italiano di origine singalese. In scena un difficile rapporto tra una madre immigrata che lavora come badante e il figlio adolescente alle prese con i turbamenti della sua età. L’ambientazione del racconto in provincia ha creato sicuramente un aggancio per i ragazzi, primi destinatari dell’iniziativa, spettatori attenti e protagonisti di un percorso più ampio di educazione all’immagine.

Di tutt’altro tono è stato invece l’incontro serale per il pubblico della sala cinematografica che ha colto in un denso dibattito, tra i ricchi spunti e le delicate tematiche messe in scena nel film, l’occasione per riflettere sul tema complesso fenomeno dell’immigrazione. Si è parlato di nuovi italiani, di seconde generazione e di flussi migratori. L’incontro con l’autore ha permesso di trovare un nuovo sguardo su questi temi partendo da un’opera cinematografica che non ha deluso le attese; acclamata dalla critica e premiata in numerosi festival è anche una preziosa testimonianza del cinema che verrà.

Sono intervenuti Pietro Simonetti della Task Force Migranti della Regione Basilicata, Giovanni Santarsenio per l’amministrazione comunale di Lagonegro, Gerardo Melchionda dell’Ass.ne Libera, Gennaro Cosentino dell’Arci Basilicata e Salvatore Falabella del Forum dei giovani di Lagonegro.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio