ASSICURAZIONE INFORTUNI E LAVORO CASALINGO, CONVEGNO A POTENZA

punti apici 21.02.2019 ore 10:57
AGR
AGR Si svolgerà domani 22 febbraio alle 16 a Potenza presso la Sala B del Palazzo del Consiglio regionale il Convegno sul tema “La tutela del lavoro femminile - le nuove norme sull'assicurazione antinfortunistica alle casalinghe". Ne dà notizi ala Consigliera regionale di parità, che ha organizzato l’iniziativa di concerto con il Moica, Movimento italiano casalinghe che è impegnato, insieme all'Inail, sull'intero territorio nazionale, alla diffusione e alla promozione dello strumento dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici.

Spiegando che con la legge 493/99 il legislatore italiano compie una importante valorizzazione del ruolo sociale e della dignità delle casalinghe (stimate ad oggi in oltre 9 milioni), attraverso un meccanismo di tutela assicurativa del lavoro di cura e domestico con un suo chiaro riconoscimento legale.

È sempre obbligatoria e dovuta per legge - dichiara la Consigliera regionale di parità - però non tutte/tutti lo sanno. E tra le persone mediamente informate, c'è chi sceglie di smettere di pagare il premio previsto o di non cominciare neppure a versarlo.

L’assicurazione tutela dal rischio infortuni domestici. Nello specifico, alle casalinghe/i in caso di infortunio grave, è garantita una rendita mensile a vita qualora l’invalidità permanente raggiunga una soglia del 16%. La Legge quadro 493/99 è stata modificata con la Legge di bilancio del 2018 n. 145 ed è, perciò, entrata in vigore il 1 gennaio 2019.

Le modifiche sono decisamente migliorative: il grado di invalidità permanente scende dal 27% al 16%. Viene introdotta la prestazione "una tantum" di euro 300 per le invalidità dal 6% al 15%. Si introduce un assegno per "Assistenza personale continuativa" (APC).

Permangono la rendita ai superstiti e l'assegno funerario in caso di morte per infortunio.

L'età dell'obbligo va da 18 a 67 anni, anziché 65 anni come in precedenza.

Il versamento è di euro 12,91, fermo restando che il premio sarà successivamente portato ad euro 24,00, in considerazione delle importanti modifiche migliorative che la nuova normativa introduce. L'iscrizione è gratuita (a carico dello Stato come prima) per chi presenta un reddito personale inferiore a 4.648,11 euro lordi o se è appartenente a un nucleo familiare con reddito non superiore a 9.296,22 euro lordi.

L'assicurazione, ormai scaduta il 31 gennaio per chi era già iscritto, è comunque rinnovabile, prosegue, per le altre persone può essere effettuata in qualsiasi momento e in uno stesso nucleo familiare possono assicurarsi più componenti, poiché l’assicurazione “segue” la persona, non il nucleo.

Ad oggi l'assicurazione è e resta un obbligo, conclude la Consigliera di parità, ed è pertanto di fondamentale importanza svolgere opera di sensibilizzazione ed informazione delle cittadine e dei cittadini verso questo importante strumento di tutela che ancora troppo spesso rimane inattivato perché sconosciuto, ecco perché ho inteso farmi portavoce dell’argomento e sensibilizzare l’utenza tutta. Il versamento di un piccolo importo consente di potersi tutelare nei sempre più frequenti casi di infortunio domestico, causati dalle innumerevoli e spesso invisibili insidie casalinghe.

Il Convegno è gratuito ed è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Potenza, costituendo evento formativo per gli stessi.

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio