Valutazione degli effetti Ambientali (V.A.S. - V.I.A. - V.Inc.A. - A.I.A.)

Segnala ad un amico stampa

17/04/2018

COMUNICATO

Con D.G.R. n. 285 del 6 aprile 2018, la Giunta della Regione Basilicata ha approvato le linee guida regionali per l’individuazione delle modifiche sostanziali dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) e la modulistica aggiornata relativa ai procedimenti di Autorizzazione Integrata Ambientale, che sostituiscono integralmente le disposizioni di cui alla precedente D.G.R. n. 197/2017.
Le linee guida aggiornate sulle modifiche scaturiscono dall’esigenza di integrare la casistica di cui all’Allegato 1 della D.G.R. n. 197/2017 e di sanare possibili sovrapposizioni di carattere amministrativo nell’ambito delle comunicazioni che i gestori delle installazioni soggette ad A.I.A. devono rendere agli Enti interessati, consentendo ancora all’Autorità Competente (l’Ufficio Compatibilità Ambientale regionale) di fornire ai gestori risposte certe nei tempi previsti dalla normativa, in ossequio al principio di semplificazione volto a rendere più celere il procedimento amministrativo.
La nuova modulistica predisposta dall’Ufficio Compatibilità Ambientale è stata attualizzata rispetto a quella precedentemente autorizzata, alla luce delle modifiche normative occorse nel settore della V.I.A.