COMUNE DI MELFI APPROVA BILANCIO DI PREVISIONE 17/19

punti apici 27.04.2017 ore 16:25
AGR
AGR “Maggioranza compatta e convinta sull’impostazione programmatica che è stata varata ieri dal Consiglio Comunale di Melfi”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa del Comune di Melfi.

“Il primo atto programmatico – continua la nota - che la maggioranza vara dopo le elezioni 2016 per concretizzare i progetti importanti per la città di Melfi.

La premessa della programmazione è l’analisi strategica che registra, accanto ai bisogni primari che restano sempre al centro dell’attenzione – casa, mancanza di reddito e di lavoro, assistenza per anziani e disabili – la crescita di bisogni più avanzati che caratterizzano il “cittadino lavoratore della conoscenza”.

Il focus è lo sviluppo economico e l’occupazione puntando all’economia della cultura e del turismo.

Al centro della programmazione l’obiettivo Melfi 2018, su cui l’amministrazione comunale di Melfi punta molto. Un insieme di progetti materiali e immateriali finalizzati ad elevare l’attrattività turistica di Melfi e del territorio area nord di Basilicata, attraverso la celebrazione dei mille anni dalla fondazione della città fortificata.

La citta’ ecologica resta una delle politiche fondamentali del centrosinistra per Melfi.

Per questo nel corso dell’anno si attiverà il nuovo servizio che cura il ciclo dei rifiuti con un ampliamento dei servizi di tutela ambientale e di pulizia delle infrastrutture. L’auspicio è di poter includere sotto costante manutenzione e pulizia le aree della Bicocca, di Via Pertini-De Nicola, della pista ciclabile e degli spazi verdi del centro storico più importanti sotto il profilo turistico, insieme alla videosorveglianza di molte isole ecologiche e di aree pubbliche oggetto di atti di vandalismo quotidiano, compresa l’area industriale di S.Nicola di Melfi.

Nuovi progetti per e fondi adeguati per le politiche sociali. Il Comune intende sostenere nuovi progetti per affrontare bisogni delicati. Il progetto le chiavi di casa vedrà il Comune impegnato in misura consistente per migliorare l’autonomia dei disabili intellettivi. Lo sportello donna aprirà un punto di ascolto per aiutare le famiglie e, in particolare, le donne vittime di ogni forma di prepotenza. Gli aiuti economici alle famiglie prive di reddito continueranno ad essere garantiti con un fondo comunale che si attiva in assenza di altre forme di aiuto statale o regionale.

La manutenzione delle strade potrà contare su una dote di risorse importante: pe il 2017 1,1 milioni di euro saranno disponibili per migliorare la condizione viaria.

Diverse sono le infrastrutture interessate da interventi di completamento che dispongono di specifiche risorse finanziarie, come l’arteria di Via Pertini, il passante per la Bicocca, il completamento dei lavori di vulnerabilità sismica della Scuola Media Ferrara, la scuola Materna Bicocca, il campo di calcio di Foggiano, la strada di Foggianello,

Particolare attenzione sarà rivolta alla definizione di ipotesi progettuali preliminari per far venire alla luce Porta Sant’antolino, e il percorso pedonale sotto le mura che corre da Porta Troiana fino a Porta Venosina e che poi si collega al percorso pedonale che collega il Cimitero e la Chiesa Rupestre di S.Margherita.

Le risorse finanziarie disponibili si sono ridotte: dei 15 milioni di entrate correnti, circa 1,5 milioni sono inutilizzabili a causa di nuovi vincoli normativi e per il peso delle rate dovute per i vecchi debiti.

In sintesi con 13,5 milioni di euro, circa un milione in meno rispetto agli anni precedenti, l’amministrazione dovrà saper collegare risorse esterne provenienti dal mondo dell’economia locale e dalle misure di finanziamento statale e comunitario disponibili.

Durante il Consiglio Comunale è stata data risposta chiarificatrice rispetto ai dubbi manifestati sulla gestione del cimitero, con l’impegno condiviso a rinviare in altra seduta la valutazione di dettaglio della problematica sulla quale è stata espressa una generale e condivisa valutazione positiva sulle misure poste in essere per affrontare i nodi strutturali che storicamente caratterizzavano questo delicato servizio.

La discussione politica è stata ampia. Sono state ascoltate le valutazioni espresse dalle minoranze, alcune delle quali sono incluse nella programmazione”.

bas04

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio