Controllo di Gestione
Ulteriori Approfondimenti
La Regione Basilicata ha attuato i principi del D.Lgs 286/99 con il riassetto della organizzazione amministrativa mediante la L.R. 48/2000.
Sono state così individuate le strutture e le relative funzioni di coordinamento e controllo.
Con l'adozione del nuovo ordinamento contabile (L.R. 34/2001), in attuazione del D.Lgs 76/2000, sono stati introdotti nuovi strumenti di programmazione e di rappresentazione dei risultati della gestione (D.A.P.E.F., Bilancio di Direzione, Rapporto di Gestione) che, insieme all'articolazione del Bilancio di Previsione Annuale e Pluriennale in Unità Previsionali di Base, hanno consentito la messa a regime del sistema di controllo di gestione.
In particolare, il modello di controllo di gestione è stato disciplinato con specifica direttiva.
La Regione Basilicata ha avviato, infatti, il controllo di gestione in via sperimentale nel 2001 tramite la Struttura di Progetto "Controllo di Gestione e Monitoraggio Finanziario", producendo un monitoraggio finanziario attraverso l'elaborazione dei dati degli impegni e pagamenti dei capitoli dando una lettura della spesa per Funzioni Obiettivo con riferimento al P.R.S. (Piano Regionale di Sviluppo).
Con l'introduzione del D.A.P.E.F. (Documento Annuale di Programmazione Economica e Finanziaria) nonchè del Bilancio di Previsione Annuale con struttura per Unità Previsionali di Base, il controllo di gestione è andato a regime nel 2002 secondo le modalità previste nella direttiva sul Modello di attuazione approvata nel dicembre 2001 (Delibera di Giunta Regionale n. 2733/2001).
La struttura di Progetto, divenuta poi "Ufficio Controllo Finanziario e di Gestione" e dal 2005 integrata con la struttura di programmazione nel nuovo "Ufficio Programmazione e Controllo di Gestione", ha così elaborato i vari documenti previsti dalla nuova normativa contabile (il Bilancio di Direzione e relative variazioni e assestamenti ed il Rapporto di Gestione) in un continuo processo di miglioramento degli stessi, e messo a punto un sempre più efficiente sistema di monitoraggio dei risultati, dei costi di gestione e delle attività dell'Amministrazione Regionale.
_________________________________________________________________________________________
E' stato approvato il "RAPPORTO DI GESTIONE ANNO 2013" con Deliberazione di Giunta Regionale n. 61 del 26 gennaio 2016 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 5 del 4 febbraio 2016.