Sport

stampa

Ci occupiamo di:

Interventi per la promozione ed il sostegno della pratica sportiva
Tali interventi promuovono e sostengono lo sviluppo dello sport, favorendo anche forme di collaborazione interdipartimentale per la promozione e il sostegno della pratica e della diffusione di attività motorie e sportive in coerenza della L.R. del 2004 n. 26 (Nuove norme in materia di sport)
Obiettivi:
Promuovere lo sviluppo della pratica sportiva e attraverso di essa anche l'immagine della Regione Basilicata.
La programmazione prevede interventi a sostegno di:
- associazionismo sportivo e organismi sportivi riconosciuti dal CONI (Federazioni ed Enti di promozione sportiva);
- istituzioni scolastiche;
- popolazione disagiata;
- Scuola Regionale dello Sport.
Sostenere la promozione delle attività fisico-motorie in ambiti di popolazione sempre più vasti, con particolare attenzione alle forme di esclusione dovute ad handicap fisici o psichici e da condizioni di svantaggio socio-economico, le società sportive lucane, partecipanti ai campionati nazionali di riferimento, attraverso gli interventi di sponsorizzazione.

Vigilanza sul funzionamento del Collegio regionale dei MAESTRI DI SCI
La L.R. 16/1993, in attuazione della L. 81/1991, disciplina l’attività professionale dell’insegnamento dello sci e dell’esercizio delle scuole di sci in Basilicata.
Con provvedimenti della Giunta regionale sono individuate e delimitate le aree sciistiche nonché le caratteristiche degli itinerari sciistici e i percorsi fuori pista e per escursioni sciistiche ove è prevista l’attività di maestri di sci.
Possono essere iscritti all’albo professionale della Regione Basilicata coloro che, in possesso della relativa abilitazione professionale, conseguita nei modi di legge, intendono esercitare l’attività in Basilicata.
Le scuole di sci sono riconosciute dalla Giunta regionale, sentito il parere del Collegio regionale dei Maestri di sci, e sono iscritte in apposito elenco.
E’ istituito in Basilicata, quale organo di autodisciplina e di autogoverno della professione, il Collegio regionale dei Maestri di sci.
I Regolamenti relativi all’organizzazione e al funzionamento del Collegio regionale dei maestri di sci sono approvati con deliberazione della Giunta regionale e pubblicati sul Bur della Regione.
Il Collegio regionale dei Maestri di sci della Regione Basilicata verifica la regolarità delle domande di iscrizione all’Albo professionale e provvede a trasmettere annualmente, entro il 30 settembre, al Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, l’elenco aggiornato degli iscritti all’Albo regionale. Entro il mese di dicembre di ogni anno viene pubblicato, sul Bur Basilicata, il decreto del Presidente della Giunta regionale che rende pubblico l’elenco aggiornato dei maestri di sci autorizzati ad esercitare l’attività professionale nelle stazioni sciistiche del territorio della Regione e l’elenco delle scuole di sci autorizzate ad esercitare l’insegnamento dello sci nella stagione invernale. 


Interventi per il funzionamento del FORUM Regionale dei Giovani
Tali interventi riconoscono e promuovono la specificità del ruolo delle giovani generazioni nella società regionale in coerenza della L.R. 22 febbraio 2000, n. 11 e sostenere la qualificazione ex art. 5 (Interventi per il funzionamento dei FORUM Giovanili)
Obiettivi:
- Sostenere le spese di organizzazione e funzionamento del FORUM Regionale dei Giovani;
- Sostenere la realizzazione di progettualità e iniziative del FORUM Regionale volta a promuovere l’istituzione dei FORUM Comunali giovanili (ex art. 8 L.R. 11/00) nelle realtà che ne sono sprovviste;
- Coordinare e sostenere la qualificazione dei FORUM Comunali attivi;
- Rafforzare la rete di relazione tra i FORUM dei vari territori comunali della regione;
- Sostenere progetti qualificati, rivenienti dai FORUM Comunali dei Giovani singoli o associati, che possano riguardare attività culturali, sociali, ludico-artistiche finalizzate all’aggregazione dei giovani residenti nel territorio regionale di età compresa tra i 15 e i 29 anni.