SIMCODE:IGT

SIMCODE:IGT
stampa
Il progetto SIMCODE: IGT nasce dalla volontà di coniugare le conoscenze sulla pianificazione territoriale strategica con l'esperienza sulla valutazione dell'impatto territoriale delle infrastrutture di trasporto.

L'analisi si svolge sul corridoio di trasporto multimodale, che coinvolge il traffico via terra e via mare con importanti collegamenti con gli aeroporti e le ferrovie, che collega la Grecia, l'Italia e la Turchia.

Il progetto mira a promuovere sistemi di trasporto sostenibili attraverso la cooperazione delle amministrazioni regionali e gli istituti di ricerca lungo il corridoio di trasporto multimodale che collega il nord della Grecia con il sud Italia e la Turchia nord-orientale. Componenti chiave della strategia del progetto sono:
  • analisi delle strutture socio-economiche e del sistema di trasporto
  • la valutazione degli impatti territoriali del trasporto in relazione alle tendenze di sviluppo territoriale e alle priorità politiche.
Il progetto contribuisce al miglioramento della coesione territoriale e della sostenibilità, fornendo concetti e strumenti che consentono l'integrazione delle politiche sui trasporti con le priorità dei piani di sviluppo territoriali.

Per informazioni:
E-mail: antonella.belgiovine@regione.basilicata.it
Telefono: 0971.668488