Progetto PALAIS

stampa

Patrimonio Architettonico Locale e Gestione Innovativa e Strategica

Il Progetto Comunitario PALAIS nasce dall'esigenza di approfondire le tematiche legate al restauro, alla conservazione e all'accessibilità del patrimonio storico, artistico, paesaggistico europeo  partendo dalla considerazione che il patrimonio culturale è elemento strategico per il territorio europeo e costituisce testimonianza e vettore della cultura europea, motore di sviluppo economico, sociale e culturale, sistema dinamico di cooperazione tra territori.

OBIETTIVI

  • Valorizzare i beni di alto valore storico artistico architettonico e paesaggistico attraverso un approccio integrato di azioni di recupero, riuso, gestione e manutenzione del bene, compatibile con la sua destinazione d'uso e con le specificità territoriali.
  • Definire metodologie sperimentali di analisi per lo sviluppo di modelli di gestione e di manutenzione che verranno testate attraverso l'analisi di casi studio di interesse regionale delle stesse tipolgie, con gli altri casi delle regioni dei partners europei.
  • Garantire competitività nella scelta di soggetti proprietari o concessionari di beni culturali capaci ed eccellenti portatori di dinteressi diversificati, che operano sul territorio europeo.
  • Migliorare l'accessibilità e l'utilizzo dei beni per lo sviluppo di un turismo culturale che valorizzi le identità e le specificità locali.
  • Sviluppare la cooperazione transnazionale per il trasferimento di best practice tra enti locali e soggetti pubblici o di interesse pubblico gestori di beni.
  • Migliorare l'offerta culturale di beni attraverso attività che favoriscano la promozione e lo scambio di esperienze fra soggetti gestori di beni.
  • Costituire una rete internazionale di soggeti che certifichi la qualità delle procedure e degli interventi attraverso un logo ufficiale e un catalogo condiviso dell'offerta culturale.

RISULTATI ATTESI

  • Stesura di un manuale d'uso contenente le modalità di applicazione dei modelli di gestione economico finanziaria dei beni individuati, che sono stati testati secondo "casi studio" scelti dai partner.
  • Stesura di linee guida per lo scambio di esperienze e di conoscenze in materia di beni culturali a livello europeo (policy paper).

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: http://palais.basilicatanet.it/