Zoosanità

Zoosanità
stampa
La Regione, oltre ai provvedimenti adottati dalle autorità sanitarie, interviene tramite il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali per migliorare la situazione igienica e sanitaria, la biosicurezza ed il benessere animale degli animali allevati nelle aziende zootecniche regionali. A tal fine eroga i servizi di assistenza veterinaria per il controllo e l’eradicazione delle epizoozie, realizzati dall’ARA Basilicata nell’ambito del “Programma dei servizi di assistenza tecnica in zootecnia e di prevenzione e controllo delle epizoozie”.
Inoltre, interviene con provvedimenti finalizzati a contrastare la diffusione della febbre catarrale degli ovini (Blue tongue). A tal fine, nel 2020 sono stati adottati i seguenti interventi:
- Interventi a favore degli allevatori partecipanti all’attuazione delle Misure di controllo e di gestione sul territorio nazionale per la febbre catarrale degli ovini (Blue tongue) in Italia, per il 2020  (D.G.R. n. 844 del 25 novembre 2020): si tratta di un sostegno agli allevatori che partecipano al piano di sorveglianza sierologica. Le domande vanno presentate all’Ufficio Zootecnia, Zoosanità e Valorizzazione delle Produzioni.
- Interventi complementari alla vaccinazione contro la febbre catarrale degli ovini (Blue tongue) in Basilicata. Anno 2020 (D.G.R. n. 622 del 10 settembre 2020): si tratta di interventi sugli animali con sostanze che contrastano la diffusione del vettore dell’epizoozia; gli interventi sono realizzati dall’ARA Basilicata.