Guide turistiche

stampa
Guida turistica
Ai sensi dell’Art. 2, comma 2 della legge 13 dicembre 2023, n. 190 costituiscono attività propria della professione di guida turistica l’illustrazione e l’interpretazione, nel corso di visite guidate con persone singole o gruppi di persone, del valore e del significato, quali testimonianze di civiltà di un territorio e della sua comunità, dei beni, materiali e immateriali, che costituiscono il patrimonio storico, culturale, museale, religioso, architettonico, artistico, archeologico e monumentale italiano, in correlazione anche ai contesti demo-etno-antropologici, paesaggistici, produttivi ed enogastronomici che caratterizzano le specificità territoriali.

ABILITAZIONE
In attuazione della misura M1C3-10 (riforma dell’ordinamento delle professioni delle guide turistiche) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è entrata in vigore la Legge 13 dicembre 2023, n. 190 recante “Disciplina della professione di guida turistica” come modificata dal D.L. 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla L. 29 aprile 2024, n. 56.
Il relativo Regolamento attuativo – Decreto del Ministro del Turismo 26 giugno 2024, n.88 – è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.150 del 28 giugno 2024. Entrata in vigore il 13 luglio 2024. Il decreto che individua i requisiti necessari ad ottenere l’abilitazione specifica per lo svolgimento della professione di guida turistica in siti di particolare interesse storico, artistico e archeologico e che ne disciplina il procedimento di rilascio.
Sarà quindi il Ministero del Turismo ad abilitare, per titoli od esami, le guide specializzate, che dovranno dimostrare una conoscenza approfondita dei siti Italiani di particolare interesse storico, artistico o archeologico, per i quali occorre una specifica abilitazione, così come individuati dal Decreto del Ministro del Turismo 26 giugno 2024, n.88 pubblicato sul sito web del Ministero del Turismo https://www.ministeroturismo.gov.it/professioni-turistiche/guida-turistica/ .