Comparto Latte

Comparto Latte
stampa

________________________________________________________________________________________________
 
Informazioni e contatti
:

Dott. Rocco Giorgio: tel. 0971668690 e-mail: rocco.giorgio@regione.basilicata.it

Dott.ssa Daniela Frese: tel. 0971668698 e-mail: daniela.frese@regione.basilicata.it

Rosa Torraco: tel. 0971665203 e-mail: rosa.torraco@regione.basilicata.it

________________________________________________________________________________________________

Dichiarazioni obbligatorie nel settore latte e dei prodotti lattiero-caseari (a partire dal 1° luglio 2022)

Il 31 marzo 2015 è cessato il regime quote latte e con esso, dopo circa trent’anni, il contingentamento della produzione di latte vaccino all’interno dell’Unione Europea.

Al fine di monitorare la produzione di latte vaccino sul territorio comunitario, con il Reg. UE n. 1097/2014 che ha modificato il Reg. UE n. 479/2010, è stato stabilito all’ art. 1 bis del capo I bis che “a norma dell'articolo 151 del regolamento (UE) n. 1308/2013, dal 1° maggio 2015 gli Stati membri comunicano alla Commissione, entro il giorno 25 di ogni mese, il quantitativo totale di latte vaccino crudo consegnato il mese precedente ai primi acquirenti stabiliti nel loro territorio. Il quantitativo complessivo di latte vaccino crudo è espresso in chilogrammi e fa riferimento al tenore effettivo di materie grasse del latte”.

Lo scopo di tale monitoraggio è quello di intervenire sui mercati nei casi in cui i prezzi del latte e dei prodotti lattiero-caseari raggiungano livelli scarsamente remunerativi.


Dichiarazioni obbligatorie per il latte

Con il D.M. 7 aprile 2015 sono state fissate le modalità per il riconoscimento dei primi acquirenti latte bovino e gli adempimenti degli stessi e dei produttori vendite dirette, nonché i controlli da effettuare da parte delle Regioni.

Il D. M. 6 agosto 2021 ha sostituito il D.M. 7 aprile 2015 ed ha fissato le modalità per il riconoscimento dei primi acquirenti (art. 3) e gli adempimenti degli acquirenti di latte e dei fabbricanti di prodotti lattiero-caseari (art. 6) e dei produttori.

Per quanto riguarda le dichiarazioni obbligatorie del latte ovi-caprino, il D. M. 26 agosto 2021 ha fissato le modalità per il riconoscimento dei primi acquirenti (art. 3) e gli adempimenti degli acquirenti di latte e dei fabbricanti di prodotti lattiero-caseari (art. 6) e dei produttori.


Riconoscimento di “primo acquirente” latte bovino e “primo acquirente” latte ovi-caprino

La figura del “primo acquirente” di latte bovino e del “primo acquirente” di latte ovi-caprino deve essere preventivamente riconosciuta dalla regione territorialmente competente.


La domanda di riconoscimento di “primo acquirente” latte bovino deve essere presentata dal soggetto che acquista latte dai produttori secondo quanto previsto all’articolo 2 del D.M MIPAAF del 6 agosto 2021.

Il soggetto che acquista latte bovino e/o ovi-caprino dovrà presentare la richiesta con l’apposita modulistica:

  • Modello A - Dichiarazione primo acquirente latte


La domanda di riconoscimento di “primo acquirente” anche del latte ovi-caprino deve essere presentata dal soggetto che acquista latte dai produttori secondo quanto previsto all’articolo 2 del D.M MIPAAF del 26 agosto 2021.

Il soggetto riconosciuto solamente come latte bovino e acquista anche il latte ovi-caprino, dovrà presentare la richiesta con l’apposita modulistica:

  • Modello B - Dichiarazione primo acquirente anche per latte ovi-caprino


Variazioni “primo acquirente” latte. Ogni variazione relativa al rappresentante legale, alla denominazione o ragione sociale e alle sedi della suddetta impresa deve essere comunicata tempestivamente alla Regione Basilicata con la presentazione del seguente modello dichiarativo:

  • Modello C - Variazione primo acquirente latte


Presentazione della domanda di registrazione “Fabbricante di prodotti lattiero caseari”
La domanda con riferimento alla specifica tipologia di “fabbricante di prodotti lattiero caseari” latte bovino e/o latte ovi-caprino può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno, utilizzando l’apposito modello dichiarativo:

  • Modello D - Domanda per la registrazione di “fabbricanti di prodotti lattiero-caseari”


Per le dichiarazioni di primo acquirente è necessario allegare il modello di annullamento della Marca da bollo da 16,00 € utilizzando l’apposito modello:


Le domande vanno inviate tramite pec a: ufficio.produzioni.vegetali@cert.regione.basilicata.it