Comparto Latte

Comparto Latte
stampa

Per quanto riguarda il latte bovino, in Basilicata si è assistito, negli ultimi anni, ad una diminuzione del numero degli allevamenti e ad un contestuale incremento della produzione. Sono attivi oltre trecento allevamenti di bovini da latte, con una produzione regionale di poco superiore all’1% del quantitativo nazionale. Tale produzione è per oltre due terzi destinata ad acquirenti di fuori regione e il resto trasformata in caseifici locali, anche aziendali di piccole e medie dimensioni. La produzione di latte di alta qualità è pari a oltre un quarto di quella regionale. Le produzioni lattiero-casearie da latte vaccino interessano quasi esclusivamente le paste filate. L’unico prodotto a Denominazione di Origine Protetta (DOP) è il Caciocavallo Silano.
L’allevamento bufalino, che interessa poco più di una ventina di aziende, è cresciuto negli ultimi anni e alcune realtà sono dedite alla produzione aziendale di mozzarelle di bufala.
L’allevamento ovi-caprino risulta in continua contrazione come numero sia di allevamenti che di capi. Due i formaggi DOP (Pecorino di Filiano e Canestrato di Moliterno) ottenuti in areali di produzione che abbracciano circa il 70% dei comuni lucani.