Dichiarazioni obbligatorie nel settore latte e dei prodotti lattiero-caseari (a partire dal 1°aprile 2015)

Dichiarazioni obbligatorie nel settore latte e dei prodotti lattiero-caseari (a partire dal 1°aprile 2015)
stampa
Il 31 marzo 2015 è cessato il regime quote latte e con esso, dopo circa trent’anni, il contingentamento della produzione di latte vaccino all’interno dell’Unione Europea.
Al fine di monitorare la produzione di latte vaccino sul territorio comunitario, con il Reg. UE n. 1097/2014 che ha modificato il Reg. UE n. 479/2010, è stato stabilito all’ art. 1 bis del capo I bis che “a norma dell'articolo 151 del regolamento (UE) n. 1308/2013, dal 1° maggio 2015 gli Stati membri comunicano alla Commissione, entro il giorno 25 di ogni mese, il quantitativo totale di latte vaccino crudo consegnato il mese precedente ai primi acquirenti stabiliti nel loro territorio. Il quantitativo complessivo di latte vaccino crudo è espresso in chilogrammi e fa riferimento al tenore effettivo di materie grasse del latte”.
Lo scopo di tale monitoraggio è quello di intervenire sui mercati nei casi in cui i prezzi del latte e dei prodotti lattiero-caseari raggiungano livelli scarsamente remunerativi.
Con il decreto ministeriale 07 aprile 2015, a livello nazionale sono state fissate le modalità per il riconoscimento dei primi acquirenti latte bovino (il cui modello è possibile scaricare dalla sezione “Cosa fare”) e gli adempimenti degli stessi e dei produttori vendite dirette, nonché i controlli da effettuare da parte delle Regioni.
In particolare gli acquirenti sono tenuti a dichiarare mensilmente le quantità di latte conferite dai produttori. Entro 30 giorni dalla fine della fine campagna sono tenuti anche a registrare le quantità di latte acquistate da altri fornitori.
Anche i produttori vendite dirette sono tenuti entro 30 giorni dalla fine della campagna a dichiarare le quantità di latte venduto direttamente e/o impiegato per la produzione dei formaggi.
I produttori interessati possono collegarsi a
www.sian.it/lattepubb/alboacquirenti.do?op=0&referer=http%3A%2F%2Fwww.sian.it%2Fportale-sian%2Fsottosezione.jsp%3Fpid%3D6
dove, inserendo la regione e la campagna lattiera, possono consultare l’elenco dei primi acquirenti riconosciuti a livello nazionale.

Referenti:

Rocco Giorgio    tel.  0971668690  e-mail:  rocco.giorgio@regione.basilicata.it

Daniela Frese    tel.  0971668698  e-mail:  daniela.frese@regione.basilicata.it

Rosa Torraco     tel.  0971665203  e-mail:  rosa.torraco@regione.basilicata.it