Catasto regionale impianti termici

stampa
Il riscaldamento è, dopo il traffico, la maggiore causa dell'inquinamento delle nostre città. Il 40% del consumo energetico è dovuto agli impianti di riscaldamento e raffreddamento. La corretta gestione e controllo degli impianti di casa è perciò un dovere di tutti: per la sicurezza, per la tutela della salute, per ridurre i consumi, per risparmiare e per inquinare meno!

In applicazione della Direttiva europea 2010/31/UE e del DPR n.74 del 16 aprile 2013, la Regione Basilicata ha approvato la L.R. n.30 del 29 dicembre 2016 e le relative "Disposizioni attuative" di cui alla D.G.R. n.1064 del 19 ottobre 2018.

In ossequio a quanto previsto dall’art. 12 della L.R. n.30/2016, la Regione Basilicata ha istituito il catasto degli impianti termici finalizzato al censimento degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici. La Provincia di Potenza è l'Autorità competente capofila a cui è affidata la gestione del Catasto e che ha nominato la sua società in-house providing Apea Srl Socio Unico quale Soggetto esecutore titolato alla gestione di tutte le attività connesse allo stato degli impianti nonché al controllo, all'accertamento ed ispezione periodica, alla gestione effettiva del Catasto ed al suo aggiornamento. Il Catasto è finalizzato a contenere i dati relativi a tutti agli impianti termici presenti sul territorio di competenza e consente di gestire per via telematica un’ampia serie di attività e comunicazioni (trasmissione documenti, pagamento "bollini", ecc.). La Regione Basilicata ha individuato come Autorità Competenti la Provincia di Potenza, la Provincia di Matera ed il Comune di Potenza (art. 2, comma 1, L.R. n.30/16).

Nel Catasto è altresì possibile rinvenire tutta la documentazione relativa ad ogni impianto censito (libretto d’impianto, rapporti di controllo dell’efficienza energetica, ecc.).

https://portal.basilicata.iter-web.it/