Piani Integrati della Cultura (PIC)

stampa
La Regione Basilicata intende promuovere la progettualità culturale integrata attraverso il sostegno di interventi coordinati di promozione del patrimonio e di iniziative relative a servizi e attività culturali in grado di valorizzare un territorio o una tematica di riferimento e di rendere operativi una molteplicità di soggetti pubblici e privati, che si costituiscono in partenariato.

I Piani Integrati della Cultura (PIC) si inquadrano nelle politiche di sviluppo locale adottate a livello europeo, nazionale e regionale.

Per Piano Integrato della Cultura si intende un insieme coordinato di interventi di valorizzazione e promozione del patrimonio e di iniziative connesse alle attività culturali, come le arti performative e ai servizi culturali, come quelli erogati dalle biblioteche. Agli interventi e iniziative culturali possono essere collegate tematiche riguardanti ambiente, artigianato, formazione, istruzione, ricerca, turismo e welfare.

Un approccio del tutto nuovo, che rovescia radicalmente la politica di sviluppo di tipo “top-down” (dall’alto verso il basso) e pone le basi affinchè sia la popolazione locale a farsi parte attiva e a formare un partenariato locale che elabora e attua una strategia di sviluppo integrato. La strategia è concepita in modo da svilupparsi sulla base dei punti di forza culturali, sociali, ambientali ed economici, ossia sul patrimonio della comunità.

Per ogni PIC si prevede l’attivazione di più di attori, pubblici e privati, che costituiscono il partenariato, coordinato da un capofila che si pone quale referente unico della regione per gli aspetti amministrativi e contabili e per il monitoraggio e la valutazione dei risultati. Tutti i componenti del partenariato sono responsabili dell’attuazione del progetto di cui risultano titolari. Si prevede, inoltre, che il partenariato possa essere affiancato da una rete di sponsor per attrarre risorse aggiuntive.