PNRR - MIS 5- COMPONENTE 1 - INVESTIMENTO 1.4 "SISTEMA DUALE"
OFFERTA FORMATIVA
La Regione Basilicata, nel corso del 2022, ha rafforzato e ampliato l’offerta formativa da realizzare in “modalità duale” perché, in linea con gli orientamenti europei e nazionali, la ritiene un fondamentale strumento di inclusione sociale e lavorativa della popolazione più giovane e fragile.
Il SISTEMA DUALE (ai sensi e per gli effetti dell’art. 43 D. Lgs. 81/2015) è una modalità di apprendimento, basata sull'alternarsi di momenti formativi "in aula" (presso una istituzione formativa) e momenti di formazione pratica, in "contesti lavorativi" (presso un’impresa/azienda/organizzazione di imprese).
Viene applicato il sistema duale ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) o Istruzione e formazione professionale (IeFP) con l’obiettivo di favorire le politiche di transizione, tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro e consentire ai giovani di orientarsi nel mercato del lavoro, acquisendo competenze spendibili e rendendo più brevi i tempi di passaggio tra l'esperienza formativa e quella professionale.
Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS): Si tratta di percorsi formativi della durata di 800/1000 ore, che affrontano problematiche pratiche in ambito professionale perché lasciano ampio spazio ai laboratori e soprattutto offrono strumenti utili e concreti per rispondere alle richieste del mondo del lavoro poiché in linea con le richieste professionali delle aziende.
I destinatari dei percorsi formativi sono coloro che posseggono il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o il Diploma Professionale di tecnico conseguito nei percorsi di IeFP oppure stanno frequentando l’ultimo anno di istituto scolastico secondario di secondo grado. Obiettivo finale del percorso è quello di formare figure professionali tecniche di livello medio-alto, oggi molto richieste dalle aziende che si mostrano attente alle innovazioni e sempre al passo con le nuove tecnologie.
La Regione Basilicata, nel corso del 2022, ha rafforzato e ampliato l’offerta formativa da realizzare in “modalità duale” perché, in linea con gli orientamenti europei e nazionali, la ritiene un fondamentale strumento di inclusione sociale e lavorativa della popolazione più giovane e fragile.
Il SISTEMA DUALE (ai sensi e per gli effetti dell’art. 43 D. Lgs. 81/2015) è una modalità di apprendimento, basata sull'alternarsi di momenti formativi "in aula" (presso una istituzione formativa) e momenti di formazione pratica, in "contesti lavorativi" (presso un’impresa/azienda/organizzazione di imprese).
Viene applicato il sistema duale ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) o Istruzione e formazione professionale (IeFP) con l’obiettivo di favorire le politiche di transizione, tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro e consentire ai giovani di orientarsi nel mercato del lavoro, acquisendo competenze spendibili e rendendo più brevi i tempi di passaggio tra l'esperienza formativa e quella professionale.
Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS): Si tratta di percorsi formativi della durata di 800/1000 ore, che affrontano problematiche pratiche in ambito professionale perché lasciano ampio spazio ai laboratori e soprattutto offrono strumenti utili e concreti per rispondere alle richieste del mondo del lavoro poiché in linea con le richieste professionali delle aziende.
I destinatari dei percorsi formativi sono coloro che posseggono il Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o il Diploma Professionale di tecnico conseguito nei percorsi di IeFP oppure stanno frequentando l’ultimo anno di istituto scolastico secondario di secondo grado. Obiettivo finale del percorso è quello di formare figure professionali tecniche di livello medio-alto, oggi molto richieste dalle aziende che si mostrano attente alle innovazioni e sempre al passo con le nuove tecnologie.