Direzione Generale dell'Ambiente, del Territorio e dell'Energia

stampa
La Direzione Generale dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia svolge i compiti e le funzioni di cui all’articolo 10 del Regolamento regionale 10 febbraio 2021 n. 1, "Ordinamento amministrativo della
Giunta regionale della Basilicata" e, in particolare, cura le seguenti attività
:
  • Coordinamento delle attività per la redazione del Piano Paesaggistico Regionale e delle relazioni con gliuffici regionali ed I soggetti della pianificazione territoriale art. 5 e 6 della L.R. 23/99, incluse le attività relazionali con il MIBAC ed il MATTM per l’attuazione dell’INTESA per la redazione del Piano Paesaggistico;
  • Coordinamento e gestione rapporti e relazioni con le società In house della Regione Basilicata (Acquedotto Lucano spa, Società Energetica Lucana spa) per le attività di competenza affidate alle stesse e gestione dei relativi rapporti contrattuali;
  • Coordinamento e gestione rapporti e relazioni con gli enti strumentali della Regione Basilicata (ARPAB, EGRIB) per le attività di competenza affidate agli stessi e gestione dei relativi rapporti contrattuali;
  • Coordinamento e gestione rapporti con gli Organismi di monitoraggio e controllo (ARPAB, ISS, ISPRA) e altre attività tese all’aggiornamento della Relazione sullo Stato dell’Ambiente;
  • Coordinamento e gestione dei progetti per la informatizzazione delle procedure di competenza degli uffici della Direzione, coordinamento del Centro Cartografico e della produzione di cartografia tematica e data base territoriali, rapporti con le Direzioni Generali della Giunta Regionale;
  • Coordinamento e gestione rapporti con l’Ufficio Speciale per l’Amministrazione Digitale per la implementazione del Catalogo dei geodati e della piattaforma RSDI;
  • Coordinamento e gestione rapporti e relazioni con Tavoli tecnici di supporto alla Conferenza delle Regioni, Stato-Regioni e Unificata in rapporto alle tematiche di competenza dellaDirezione, aventi carattere di tesi anche alla sottoscrizione di Accordi e Intese con Ministeri e PCM, inclusa alla partecipazione a progetti e programmi Comunitari (Life, Bandi MATTM, SEE, GPP, ecc.);
  • Piano regionale delle aree costiere (L.R. n. 39/2009);
  • Osservatorio Regionale Coste (L.R. n. 39/2009);
  • Indagini e studio dei processi erosivi, di arretramento costiero e della desertificazione, censimento dei fenomeni franosi e relativa rappresentazione cartografica; attività connesse con i programmi comunitari, nazionali e regionali di azione per la lotta alla siccità e desertificazione, partecipazione a tavoli tecnici nazionali;
  • Gestione/Presidenze di Commissioni (L.R. 50/93 e D.Lgs 42/2004; CTRA, ecc. );
  • Istruttoria tecnico-amministrativa per la predisposizione di risposte a quesiti, interpellanze, interrogazioni e atti giuridico-legali inerenti la normativa, i procedimenti amministrativi, le costituzioni in giudizio, la documentazione e gli atti posti in essere nelle materie di competenza degli Uffici della Direzione;
  • Coordinamento attività di Polizia Ambientale regionale.
Alla direzione generale, quale incarico dirigenziale apicale, sono inoltre affidati, per le materie di competenza, i seguenti compiti e funzioni:
  • attuazione dell’indirizzo politico e di coordinamento dell’attività amministrativa;
  • espletamento delle funzioni apicali attribuite dall’art. 14 della l.r. n. 12/1996 e s.m.i.e dal d.lgs. n. 165/2001 s.m.i.;
  • programmazione e coordinamento di azioni a carattere innovativo e trasversale;
  • programmazione e gestione economico-finanziaria delle attività della Direzione generale in coerenza con gli strumenti programmatici della Regione Basilicata, in raccordo con la Direzione generale per la programmazione e la gestione delle risorse strumentali e finanziarie;
  • rapporti con le amministrazioni centrali e con altri organismi nazionali e comunitari, anche in raccordo con le altre strutture amministrative regionali, ove interessate;
  • promozione di accordi o altre forme di collaborazione con le amministrazioni di livello istituzionale comunitario, nazionale e locale;
  • coordinamento, gestione, rapporti e relazioni con i tavoli tecnici di supporto alla Conferenza delle Regioni, Stato-Regioni e Unificata per le tematiche di competenza degli uffici della Direzione generale;
  • azioni per il riordino degli enti regionali e sub-regionali, enti di diritto privato controllati e società partecipate, attraverso la fusione, l’accorpamento, la soppressione e la eventuale nuova istituzione, in raccordo con l’ufficio legislativo e della segreteria di giunta;
  • coordinamento e gestione di rapporti e relazioni con gli enti regionali e sub-regionali, enti di diritto privato controllati e società partecipate;
  • monitoraggio e verifica delle attività espletate dagli enti regionali e sub-regionali, enti di diritto privato controllati e società partecipatesecondo le modalità definite dalla disciplina regolamentare per l’esercizio della vigilanza e controllo sui predetti enti ai sensi dell’articolo 21 comma 1 del Regolamento regionale 1/2021;
  • definizione negoziata degli obiettivi strategici pluriennali e operativi annuali di enti regionali e subregionali, enti di diritto privato controllati e società partecipate e definizione di relativi indicatori di performance;
  • promozione della transizione alla modalità operativa digitale e definizione dei flussi di processo finalizzati alla realizzazione di una amministrazione digitale e aperta in raccordo con il Responsabile per la Transizione Digitale regionale, di cui all’art. 17 del C.A.D;
  • coordinamento delle attività relative alla predisposizione del Piano della performance da parte di ciascun ufficio della Direzionale generale;
  • procedimenti per il conferimento degli incarichi di collaborazione;
  • adozione delle misure necessarie per il rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali e, in raccordo con il responsabile protezione dati - D.P.O., adempimenti conseguenti;
  • ogni altra funzione o compito assegnati ovvero riconducibili all’incarico apicale, sulla base di disposizioni normative, principi generali dell’ordinamento giuridico o di direttive del Presidente e atti della Giunta regionale.
Il direttore generale, per le materie di competenza:
  • è individuato quale datore di lavoro in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell’articolo 2 del d.lgs. 81/2008 s.m.i.;
  • è individuato responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. 2016/679/UE;
  • è individuato titolare del potere sostitutivo ai sensi dell’articolo 2 della legge 241/1990 s.m.i.;
  • nelle conferenze di servizi è individuato Rappresentante Unico della Regione (RUR) di cui all’articolo 14-ter, comma 3, della legge 241/1990 s.m.i.;
  • ferme restando le attribuzioni e le responsabilità in capo a ciascun dirigente, presidia, a livello direzionale generale, l’adempimento degli obblighi di pubblicità e trasparenza previsti dalla vigente normativa;
  • adotta le misure necessarie per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza nell’amministrazione in conformità alle previsioni del Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza;
  • coordina le attività riguardanti il funzionamento della segreteria direzionale.

DIRETTORE GENERALE: ING. ROBERTO TRICOMI 
Tel
: 0971668897-0971668849 
Maildg_ambiente.territorio@regione.basilicata.it 
PEC: dg.ambiente.energia@cert.regione.basilicata.it