Posta Elettronica Certificata

stampa
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un servizio di posta elettronica equiparato alla normale raccomandata con ricevuta di ritorno, infatti grazie all'impiego di server di posta certificati è possibile garantire:
  • Certificazione dell'invio e della consegna dei messaggi tramite registrazione della data e dell'ora di invio e di ricezione.
  • Integrità del messaggio di posta grazie all'impossibilità da parte di terzi di manipolare sia il messaggio che eventuali allegati.
  • Valore legale della comunicazione tra mittente e destinatario se entrambi utilizzano indirizzi di Posta elettronica Certificata.
Regione Basilicata consente ai Cittadini residenti in Basilicata e alle unità organizzative di enti regionali o sub-regionali di attivare gratuitamente una casella di Posta Elettronica Certificata.


A chi è rivolta

Il servizio offerto dalla Regione Basilicata è rivolto a tutti i cittadini ed imprese che hanno l'esigenza di comunicare con la Pubblica Amministrazione in modo veloce, diretto e sicuro ed avere la certezza della consegna di messaggi o allegati, eliminando code e lunghe attese.

La P.E.C. è, quindi, un sistema di posta elettronica nel quale al mittente viene fornita documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici limitatamente ai rapporti intrattenuti tra le amministrazioni medesime ed i privati cui sono rilasciate le caselle di P.E.C.


Caratteristiche

Le caratteristiche principali delle caselle di P.E.C. della Regione Basilicata sono: conformità alla normativa vigente; spazio disco pari a 1 GB per ciascuna casella; traffico illimitato; antivirus (secondo quanto previsto dalla normativa); antispamming (secondo quanto previsto dalla normativa); accesso da tutti i client di posta (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Eudora, etc); accesso via webmail (attraverso canale sicuro https://); possibilità di ricevere una notifica via e-mail alla ricezione di un nuovo messaggio; archivio di Sicurezza; possibilità di ricevere email non certificate (in modo predefinito le caselle accettano solo messaggi P.E.C.).

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

SEZIONI