Distretto Agroalimentare di qualità del Metapontino

stampa

                                       DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITÀ DEL METAPONTINO



Regione: Basilicata
Imprese: 5.000
Occupati: 8.000
Fatturato: 224 milioni di euro

Sede: A.A.S.D. Pantanello - ALSIA
S.S. 106 Ionica, km 448,200 – 75010 Metaponto (Mt)
Telefono: +39 0835 745071
Fax: +39 0835 745286
Sito internet: www.distrettoaqmetapontino.it
E-mail: info@distrettoaqmetapontino.it
Presidente del Comitato di Distretto: Martelli Salvatore


Mission:
Il Distretto agroalimentare di Qualità del Metapontino assume come propria mission l’affermazione del sistema agroalimentare del metapontino nel panorama internazionale come area produttiva competitiva di qualità. Tale mission è finalizzata, in generale, allo sviluppo sociale, economico ed occupazionale dell’area. Il ruolo del Distretto nella realizzazione di tale obiettivo è determinate in virtù della capacità di interazione e concertazione delle politiche di sviluppo locale con i soggetti economici, istituzionali, pubblici e privati.

Riconoscimento:
Il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino è stato riconosciuto dalla Regione Basilicata con la D.G.R. n.1256 del 24/05/2004 e, successivamente, istituito con la D.C.R. n. 855 del 12/10/2004, ai sensi della L.R. 1/2001.

Contesto di riferimento:
Il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino è territorialmente localizzato in Basilicata lungo la fascia ionica metapontina ed è costituito da 12 comuni: Bernalda, Colobraro, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri, Pisticci, Policoro, Rotondella, San Giorgio Lucano, Scanzano Jonico, Tursi e Valsinni.
Il settore ortofrutticolo, a livello regionale, è quello più importante, con una superficie di circa 28.000 ettari, e rappresenta circa il 50% della produzione lorda vendibile (PLV) agricola. All'interno del Distretto Agroalimentare ricadono 24.000 ettari di detta superficie, che concorre all'85% circa della produzione ortofrutticola regionale. I principali dati strutturali del settore ortofrutticolo del metapontino evidenziano i 224 Meuro di PLV, gli 8000 addetti, con 2,2 milioni di giornate lavorative. Nel territorio sono presenti 5000 aziende agricole, 9 Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli e 9 impianti di commercializzazione. Le colture principali sono: pesco, albicocco, susino, fragola, arancio, clementine, actinidia, uva da tavola, cavolfiore, finocchio, insalata, asparago, melanzana, pomodoro, peperone, ecc.
Altri settori produttivi di particolare pregio sono quello vitivinicolo, con la DOC Matera, e quello olivicolo, con produzioni di elevata qualità. Alla PLV concorre pure una significativa presenza agroalimentare, con produzione di conserve alimentari e lattiero casearie, tipiche dell'area del distretto.
Negli ultimi anni si è sviluppata un'importante rete di recettività agrituristica (di alto ed eccellente livello) che, integrata nel sistema produttivo locale, dà un ulteriore, importante, valore al sistema agroalimentare.

Funzioni:
Ai sensi della Legge Regionale n. 1 del 23/01/2001, al Distretto sono affidate funzioni di sostegno e sviluppo del sistema produttivo locale. In particolare il Distretto concerta, insieme alla Regione Basilicata, alla Provincia di Matera ed agli Enti Locali e territoriali, obiettivi di pianificazione strategica e programmazione di interventi relativi all’innovazione tecnologica, alla logistica, alla formazione, all’organizzazione del mercato del lavoro locale, al risparmio energetico, al sostegno delle imprese dell’area attraverso interventi mirati principalmente allo sviluppo delle opportunità commerciali, alla promozione dell’associazionismo, della qualità delle produzioni e della valorizzazione del territorio.
Il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino in questa situazione ha, pertanto, il compito di organizzare ed orientare il sistema, nel contesto generale, cercando di fare interagire le diverse componenti socio-economiche nell'interesse di tutta la comunità ed esaltando al massimo il ruolo multifunzionale del sistema agroalimentare.
Le opportunità offerte dal Distretto sono importanti e si legano principalmente al rafforzamento delle posizioni contrattuali dei produttori (verso il mercato, verso le istituzioni, verso il sistema creditizio), allo sviluppo di opportunità commerciali, al completamento delle principali filiere dell’area, all’aumento del VA e dell’occupazione nelle filiere nonché delle comunicazioni tra soggetti interni ed esterni ad essa. Gli effetti attesi si traducono, così, nella valorizzazione del territorio e delle produzioni agricole dell’area e nell’aumento della capacità di catalizzare risorse disponibili per effetto dell’attività di concertazione tra i diversi attori – istituzionali, economici e sociali – presenti.

Attività:
Le attività messe in atto ad oggi dal Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino sono:
- Sviluppo di politiche di indirizzo e di sviluppo per il settore agricolo, attraverso una costante attività di concertazione tra sistema imprenditoriale ed istituzionale;
- Partecipazione a fiere ed eventi promozionali di valenza nazionale e internazionale;
- Internazionalizzazione e missioni di incoming con operatori internazionali;
- Cooperazione internazionale, interregionale e territoriale;
- Certificazioni di qualità;
- Valorizzazione delle produzioni, promozione del marchio territoriale del Distretto e di IGP per Fragole, pesche e nettarine, clementine, albicocche.
- Promozione della costituzione di un Centro Servizi per le Aziende del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino;
- Animazione territoriale;
- Informazione e formazione;
- Assistenza Tecnica e commerciale;
- Promozione di Progetti integrati di Filiera.

Obiettivi:
Il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino, secondo quanto previsto dalla L.R. 1/2001, ha predisposto un Programma di Sviluppo, documento di orientamento ed indirizzo degli obiettivi e delle strategie di sviluppo che il Distretto intende perseguire. Tale programma, approvato dalla Regione Basilicata, definisce gli obiettivi generali di sviluppo e gli assi degli interventi ritenuti prioritari dal Comitato di Distretto, le azioni da svolgere, complete di piani finanziari e temporali, l’entità e il tipo di risorse pubbliche e private necessarie per la realizzazione di interventi ed azioni nell’area del Distretto.
Nello specifico, le azioni fondamentali ai fini dello sviluppo economico del settore e del territorio del Metapontino si legano prioritariamente ai temi della Formazione, della Ricerca, del Trasferimento delle Innovazioni di Prodotto e di Processo, della Logistica.

Attraverso la propria strategia di sviluppo, il distretto si pone come strumento di governance locale in grado di analizzare i punti di forza e di debolezza del settore e del territorio al fine di convogliare progetti e risorse sulle direttrici di sviluppo programmate. In tal modo rappresenta un’entità economica che, formata dagli imprenditori, vuole garantire la governance del territorio al fine di promuovere lo sviluppo autopropulsivo delle imprese e del territorio stesso, tenendo conto della crescente importanza strategica che le risorse naturali e rinnovabili di un territorio come quello del Metapontino vanno ormai acquisendo nell’ambito delle opportunità di sviluppo e crescita del territorio stesso e delle aziende che, sui cicli d’uso e rigenerazione di quelle stesse risorse, vivono e lavorano.
Il Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino, a tal fine, mira ad ottenere il massimo coinvolgimento degli imprenditori e degli operatori economici, mettendo in rete gli imprenditori, le organizzazioni e gli enti esistenti sul territorio, aggregandoli e sviluppando capitale sociale e sistema di competenze al servizio dell’agricoltura, attraverso la costituzione di un Centro Servizi del Distretto e di azioni in grado di generare vantaggi competitivi per le aziende e valore aggiunto per le produzioni.