Sistema di gestione e controllo

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Nel rispetto del principio della separazione delle funzioni di cui all’art. 58, lettera b), del Regolamento (CE) del Consiglio n. 083/2006, per garantire l’efficace e corretta attuazione del Programma Operativo e il corretto funzionamento del sistema di gestione e controllo, sono individuate tre Autorità:
• Autorità di Gestione;
• Autorità di Certificazione
• Autorità di Audit.

Le tre Autorità sono istituite presso Dipartimenti Regionali differenti, ossia il Dipartimento Presidenza della Giunta ed il Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, allo scopo di garantire la separatezza delle funzioni (art. 59 Reg. 1083/2006).
Il modello organizzativo prescelto, in coerenza con le disposizioni della L.R. n. 12/1996 si basa su una struttura di tipo funzionale, in cui l’articolazione organizzativa tra le Autorità riflette la ripartizione e la separatezza delle funzioni in conformità alle prescrizioni della normativa di riferimento.

L’Autorità di Gestione opera attraverso:
• I Responsabili di Asse con competenze di gestione e di controllo;
• I Responsabili della Programmazione, dei Sistemi Informativi e Monitoraggio, degli Affari generali e della Comunicazione istituzionale.

Oltre alle tre Autorità sono previsti:
• una Struttura responsabile dell’esecuzione dei pagamenti e dei controlli contabili individuato nell’Ufficio “Ragioneria Generale” presso il Dipartimento Presidenza della Giunta;
• una Struttura responsabile del controllo interno di regolarità amministrativa individuato nell’Ufficio “Controllo Interno di Regolarità Amministrativa” presso il Dipartimento Presidenza della Giunta;
• eventuali Organismi Intermedi individuati secondo le modalità di cui al PO FSE Basilicata 2007/2013.

La struttura organizzativa che assicura la separazione delle funzioni ai sensi dell’art. 58 del Regolamento (CE) del Consiglio N. 1083/2006 è sintetizzata nel seguente organigramma generale delle strutture partecipanti al sistema di gestione e controllo.

Con la DGR 2159 del 16 dicembre 2009 è stato preso atto del parere di conformità del sistema di controllo e gestione del Programma Operativo FSE Basilicata 2007 – 2013 con il disposto degli articoli da 58 a 62 del Regolamento (CE) n. 1083/2006 espresso dalla Commissione europea avvenuto con nota prot. 15600 del 10 agosto 2009 e di fare propria la nuova versione del documento approvato dalla stesa Commissione composta da:

Descrizione del sistema di gestione e controllo;
Allegato A (Schema di accordo Regione / Organismi Intermedi);
Allegato B (Attività di controllo);
Allegato C (Delibere di Giunta Regionale);
Allegato D ( Misure di sicurezza adottate nel Sistema informativo per la Formazione e l'Orientaento Professionale).

Successivamente con la DGR 981 del 5 luglio 2011 sono state apportate modifiche ed integrazioni al sistema di Gestione di controllo attraverso i seguenti documenti:
Descrizione del sistema di gestione e controllo;
Manuale delle procedure dell’Autorità di gestione;
Allegato B1 Piste di controllo;
Allegato B2 Check list;
Allegato B3 Bozza di verbale standard;
Allegato B4 Linee guida per la gestione e la dichiarazione di spesa delle operazioni e per le richieste di erogazione;
Allegato B5 Controllo di sussistenza della documentazione di fine formazione;
Alelgato B6 Tenuta del fascicolo di operazione a cura del funzionario responsabile dell'operazione;
Allegato B7 Tenuta del fascicolo di operazione a cura del beneficiario;
Allegato B8 Manuale delle irregolarità e allegati.