Avviso Pubblico Sostegno alla ripresa delle PMI e delle professioni lucane - Comunicazione scorrimento graduatoria ai sensi della D.G.R. n. 430 del 06/07/2022 - Presa d’atto elenco definitivi delle istanze istruibili che hanno confermato la domanda telema

Segnala ad un amico stampa

16/12/2022


Avviso del 16 dicembre 2022


ELENCO ISTANZE DELLO SCORRIMENTO DI CUI ALLA D.G.R. n. 430 del 06/07/2022 CHE HANNO CONFERMATO LA DOMANDA DI AGEVOLAZIONE

E' stata pubblicata sul BUR n. 67 del 16/12/2022 la determinazione dirigenziale n. 15BB.2022/D.01728 del 29/11/2022 di presa d’atto degli elenchi definitivi delle istanze dello scorrimento dell’Avviso Pubblico - Sostegno alla ripresa delle PMI e delle professioni lucane - di cui alla D.G.R. n. 430 del 06/07/2022, che hanno e non hanno confermato, entro il termine ultimo del 24/10/2022, la domanda di agevolazione, in attuazione di quanto disposto all’art. 9 comma 9 dell’Avviso Pubblico di che trattasi.

- Determinazione Dirigenziale n. 15BB.2022/D.01728 del 29/11/2022;

- Allegato A - Elenco istanze confermate Scorrimento;

- Allegato B -Elenco Istanze NON Confermate Scorrimento;

Il Responsabile del Procedimento
Ing. Giuseppina LO VECCHIO
 



Avviso del 29 settembre 2022

Con la Determinazione Dirigenziale 15BB.2022/D.01306 del 28/09/2022, si è differito il termine per il completamento della completamento candidatura telematica art. 9, comma 9. Tale termine scade il giorno 24/10/2022.

Comunicato Stampa differimento termini





Avviso del 9 settembre 2022

Con Determinazione Dirigenziale n. 15BB.2022/D.01169 del 07/09/2022, che sarà pubblicata sul prossimo BUR n. 47 del 16/09/2022, si è preso atto dell'elenco delle Istanze rientranti nella dotazione finanziaria dello scorrimento dell'Avviso Pubblico "Sostegno alla ripresa delle PMI e delle professioni lucane” di cui alla D.G.R. n. 430 del 06/07/2022, per l'importo di € 25.000.000,00, dalla posizione n. 334 alla posizione n. 1048 per n. 715 imprese, come da Allegato A – Elenco istanze scorrimento 2022.

Pertanto, in attuazione di quanto disposto all’art. 9 comma 9 dell’Avviso Pubblico, entro 15 giorni naturali e consecutivi dalla pubblicazione sul BUR del suddetto provvedimento dirigenziale dell’ufficio competente di presa d’atto dell’elenco definitivo, le imprese rientranti nella dotazione finanziaria dello scorrimento, dovranno completare la propria candidatura, caricando mediante accesso, tramite connessione, al sito istituzionale: www.regione.basilicata.it - sezione “Avvisi e Bandi”, alla “my page” della propria istanza la documentazione richiesta all'art. 9 comma 9 dell’Avviso.

Ai sensi dell’art. 19 – comma 2 dell’Avviso, qualora il termine ultimo coincida con un sabato o un giorno festivo, la scadenza si intende posticipata al primo giorno feriale utile successivo. Pertanto, tale termine scade il giorno 3 ottobre 2022.

Per le istanze rientranti nello scorrimento che hanno optato per il regime di “Quadro aiuti temporanei Covid 19” - stante il termine ultimo fissato al 30/06/2022 ai sensi della sezione 3.1 della Comunicazione della Commissione Europea C(2020) n. 1863 final del 19/03/2020 e s.m.i di cui all’art 8 comma 2 dell’Avviso Pubblico di cui sopra, in sede di conferma della domanda telematica, oltre alla documentazione prevista dall’art. 9, comma 9, dovranno produrre anche la dichiarazione di voler optare per il regime di aiuto “De Minimis”, secondo lo schema Allegato B (Formato Word - Formato PDF) – Dichiarazione opzione “De Minimis”, con allegata dichiarazione di cui all’Allegato E dell’Avviso.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ing. Giuseppina Lo Vecchio 


Avviso del 2 maggio 2022


E' stata pubblicata sul BUR n. 19 del 01/05/2022 la determinazione dirigenziale n. 15BB.2022/D.00442 del 22/04/2022 di presa d’atto degli elenchi delle istanze dello scorrimento dell’Avviso Pubblico - Sostegno alla ripresa delle PMI e delle professioni lucane - di cui alla D.G.R. n. 847 del 22/10/2021, che hanno e non hanno confermato, entro il termine ultimo del 31/03/2022, la domanda di agevolazione, in attuazione di quanto disposto all’art. 9 comma 9 dell’Avviso Pubblico di che trattasi.

- Determinazione Dirigenziale n. 15BB.2022/D.00442 del 22/04/2022;
- Allegato A - Elenco istanze confermate;
- Allegato A1 – Elenco Istanze Prot Conferma;
- Allegato B -Elenco Istanze NON Confermate.


Avviso del 1° marzo 2022 – COMUNICAZIONE URGENTE.

Avviso Pubblico - Sostegno alla ripresa delle PMI e delle professioni lucano - SCORRIMENTO ELENCHI di cui alla D.G.R. n. 847 del 22/10/2021, collocate dalla posizione 216 fino alla posizione 333.

Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 15BB.2022/D.00157 del 22/02/2022, è stato stabilito il differimento termini al 31 marzo 2022, termine perentorio, pena la irricevibilità della domanda di contributo, per presentare/integrare/adeguare la documentazione tecnico-economica prevista all’art. 9, comma 9.
Pertanto, le imprese/liberi professionisti beneficiarie, in attuazione di quanto disposto all’art. 9 comma 9 dell’Avviso Pubblico, potranno completare la propria candidatura, caricando mediante accesso, tramite connessione, al sito istituzionale: www.regione.basilicata.it - sezione “Avvisi e Bandi”, alla “my page” della propria istanza la documentazione richiesta al medesimo comma, entro il termine perentorio del 31/03/2022.
Invece, per le imprese/liberi professionisti beneficiarie che hanno già completato la propria candidatura con l’inoltro della documentazione prevista all’art. 9, comma 9, potranno adeguare/integrare la documentazione tecnico-economica prevista all’art. 9, comma 9, ed in particolare la documentazione tecnica prevista per le ristrutturazioni per opere murarie e impianti (a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Prezziario della Regione Basilicata), inviando tramite mail all’indirizzo : centralebandi@assistenza.regione.basilicata.it, con indicazione della propria istanza n° IST………, apposita richiesta di riapertura della propria istanza al fine di poter adeguare/integrare la documentazione di cui all’art. 9, comma 9.
In ogni caso il caricamento della suddetta documentazione integrativa, mediante accesso, tramite connessione, al sito istituzionale: www.regione.basilicata.it - sezione “Avvisi e Bandi”, alla “my page” della propria istanza, dovrà avvenire entro il termine perentorio del 31/03/2022.
Le imprese riceveranno sulla PEC indicata nella domanda telematica, proveniente dalla PEC dell’Avviso : avviso.sostegnoallaripresa@cert.regione.basilicata.it, apposita comunicazione.






COMUNICAZIONE URGENTE DEL GIORNO 11 GENNAIO 2022


Avviso Pubblico - Sostegno alla ripresa delle PMI e delle professioni lucane di cui alla DGR 684/2020 e s.m.i.- SCORRIMENTO ELENCHI

Si comunica che con D.G.R. n. 847 del 22/10/2021, è stato stabilito lo scorrimento della graduatoria delle istanze che non sono rientrate nella dotazione finanziaria originaria dell’Avviso, per un importo di € 4.539.000,00 rinvenienti dalla Delibera CIPE n. 26/2003, partendo dalla posizione 216 fino alla posizione 333, come declinato nell’Allegato B all’Accordo di Programma tra Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Basilicata.
Pertanto, le imprese/liberi professionisti beneficiarie collocate dalla posizione 216 fino alla posizione 333, in quanto rientranti per scorrimento, in attuazione di quanto disposto all’art. 9 comma 9 dell’Avviso Pubblico, dovranno completare la propria candidatura, caricando mediante accesso, tramite connessione, al sito istituzionale: www.regione.basilicata.it - sezione “Avvisi e Bandi”, alla “my page” della propria istanza la documentazione richiesta al medesimo comma, entro il termine di 30 giorni naturali e consecutivi (30 invece di 15 giorni per tener conto del prorogarsi dell’emergenza sanitaria), dalla data di ricezione dell’apposita comunicazione sulla PEC indicata nella domanda telematica, proveniente dalla PEC dell’Avviso : avviso.sostegnoallaripresa@cert.regione.basilicata.it.

Tale termine è perentorio, pena la irricevibilità della domanda di contributo
.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ing. Giuseppina Lo Vecchio







Avviso del 2 agosto 2021

E' stata pubblicata sul BUR n° 64 del  primo agosto 2021 la Determinazione Dirigenziale n° 950 del 9 luglio 2021 con la quale si è approvata la modulistica per l'erogazione delle agevolazioni e variazioni programmi di investimento.

Allegato_A_Guida_Erogazioni_Variazioni_Sostegno_PMI.pdf 


Allegati Modulistica in formato Word da scaricare e compilare.


Allegato_S.0_Dichiarazione_Dati_Flussi_Finanziari

Allegato_S.1_Comunicazione_Avvio_Investimento
Allegato_S.2_Richiesta_Erogazione_SAL
Allegato_S.3_Dichiarazione_Sostitutiva_SAL
Allegato_S.4_Prospetto_Riepilogativo_Spese
Allegato_S.5_Lettera_Liberatoria
Allegato_S.6_Schema_Perizia_Asseverata_SAL
Allegato_S.7_Richiesta_Erogazione_SALDO
Allegato_S.8_Dichiarazione_Sostitutiva_SALDO
Allegato_S.9_Schema_Perizia_Giurata_SALDO
Allegato_S.10_Comunicazione_Ultimazione_Investimento
Allegato_S.11_Richiesta_Variazione_Investimenti

Allegato_S.12_Prospetto_Variazione_Investimenti

 
Vai alla Modulistica in formato PDF 

Determinazione Dirigenziale n° 950 del 9 luglio 2021 


COMUNICAZIONE DEL 29/03/2021


Avviso Pubblico "Sostegno alla ripresa delle PMI e delle professioni lucane” approvato con DGR n. 684 del 30/09/2020 e smi: Elenco beneficiari che hanno confermato la domande telematiche
Sarà pubblicata  sul BUR del 1° Aprile la determinazione dirigenziale n. 15AN.2021/D.00278 del 25/3/2021  di presa d’atto, in attuazione di quanto disposto all’art. 9 comma 9 dell'Avviso Pubblico "Sostegno alla ripresa delle PMI e delle professioni lucane” approvato con DGR n. 684 del 30/09/2020 e smi, dell'elenco definitivo delle istanze istruibili rientranti nella dotazione finanziaria assegnata che hanno confermato la domanda telematica  (Allegato A) e dell’elenco definitivo delle istanze che, invece, non hanno confermato la domanda (Allegato B).






AVVISO DEL 13 GENNAIO 2021


Avviso Pubblico “Sostegno alla ripresa delle PMI e delle Professioni” approvato con DGR n. 684/2020

PUBBLICAZIONE  ELENCO ISTANZE CANDIDATE RIENTRANTI E NON RIENTRANTI NELLA DOTAZIONE FINANZIARIA


Sarà pubblicata sul BUR Ordinario del primo febbraio 2021 la determinazione dirigenziale di presa d’atto  dell' elenco definitivo relativo alle istanze istruibili e non istruibili (in funzione delle risorse finanziarie disponili) candidatesi a valere sull’Avviso Pubblico “Sostegno alla ripresa delle PMI e delle Professioni” approvato con DGR n. 684/2020.

Si tratta dell’elenco definitivo dell’ordine istruttorio delle istanze candidate in quanto non si è verificata la circostanza di effettuare alcun  sorteggio.

ATTENZIONE!!!!!!!
Entro 15 giorni naturali e consecutivi
dalla data di pubblicazione (1° febbraio 2021 ) sul B.U.R. della Regione Basilicata della determina dirigenziale di presa d’atto i soggetti istruibili (dalla posizione n. 1 alla posizione n. 215 ) in quanto rientranti nella dotazioni finanziaria, in attuazione di quanto disposto all’art. 9 comma 9 dell’Avviso Pubblico, dovranno completare la propria candidatura, caricando mediante accesso, tramite connessione, al sito istituzionale: www.regione.basilicata.it - sezione “Avvisi e Bandi”, alla “my page” della propria istanza la documentazione richiesta al medesimo comma. Tale termine scade il giorno 16/02/2021 alle ore 18.00.







AVVISO DEL 29 OTTOBRE 2020

Sarà pubblicata sul Bur  del primo novembre 2020 la Deliberazione di Giunta Regionale  n. 734 del 26 ottobre 2020, con la quale si è stabilito di prorogare di 20 giorni i termini di chiusura dello sportello telematico per la presentazione delle domande di agevolazione. Pertanto, lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto a partire dalle ore 8.00 del giorno 02/11/2020 e fino alle ore 18.00 del giorno 11/01/2021.



E’ stata pubblicata sul BUR Speciale n. 87 del 05/10/2020 la Deliberazione di Giunta Regionale n. 684 del 30/09/2020 con la quale è stato approvato l’avviso pubblico “Sostegno alla ripresa delle PMI e delle Professioni Lucane” di cui alla seguente scheda informativa:

Scheda informativa


SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono accedere alle agevolazioni le PMI (micro, piccole e medie imprese), secondo la definizione di cui all’Allegato I al Regolamento (CE) n. 651/2014, compreso i liberi professionisti che intendono realizzare investimenti in sedi operative ubicate nel territorio della Regione Basilicata e che alla data di inoltro della candidatura telematica siano costituite e attive. Per i liberi professionisti o associazioni di professionisti avere la partita IVA aperta a tale data e per le professioni ordinistiche (cioè quelle professioni per le quali per esercitare la professione hanno l’obbligo di essere iscritte ad un albo), essere, a tale data, anche iscritte al proprio albo professionale.

SETTORI DI INVESTIMENTO AMMISSIBILI

I settori di investimento ammissibili sono i seguenti:
     - Produzione/Industria;
     - Artigianato (incluso il settore dell’edilizia);
     - Commercio;
     - Turismo;
     - Servizi;
     - Informatica;
     - Trasporti;
     - Attività professionali;
     - Sociale;
     - Servizi alla persona;
     - Intrattenimento e benessere.

TIPOLOGIE DI INVESTIMENTO AMMESSE AD AGEVOLAZIONE

Sono ammissibili i programmi di investimento di importo, pari o superiore a euro 5.000,00 al netto delle spese generali da realizzarsi sul territorio della Regione Basilicata.
I programmi di investimento devono essere compresi nelle seguenti tipologie di intervento:
- investimenti in attivi materiali (opere edili connesse ai programmi di investimento finanziati, impianti, macchinari ed attrezzature) ed immateriali (es. acquisizione di licenze di sfruttamento) finalizzati ad accrescere il livello quali-quantitativo dei prodotti e/o dei processi;
- introduzione di adattamenti e modifiche del processo produttivo finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi;
- interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro;
- interventi legati ai processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale;
I programmi di investimento devono essere completati entro 12 mesi dalla data di accettazione del provvedimento di concessione

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili ad agevolazioni le spese, strettamente funzionali allo svolgimento dell’attività e al programma di investimento candidato, sostenute a partire dalla data di pubblicazione sul BUR dell’Avviso e pertanto dal 5 ottobre 2020, relative a:
  • Investimenti in beni strumentali materiali:

     - macchinari, impianti, attrezzature varie, arredi, hardware;
     - mezzi di trasporto (immatricolati come autocarri cassonati/furgonati).
     - spese di ristrutturazione e spese per impianti di cui al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 37 del 22 gennaio 2008 e ss.mm.ii.
  • Investimenti in beni strumentali immateriali:

     - programmi informatici, licenze e Know-How;
     - spese connesse all’acquisizione di certificazioni, intese come importo pagato dall’impresa all’organismo certificatore per l’acquisizione della certificazione, nonché le consulenze necessarie al conseguimento delle stesse. Sono agevolabili solo i costi relativi all’acquisizione della prima certificazione con esclusione degli interventi successivi di verifica periodica e di adeguamento ad intervenute disposizioni in materia di certificazione;
     - acquisizione di consulenze informatiche e specialistiche.
  • Spese per la redazione della domanda, l’assistenza alla realizzazione del progetto candidato e la perizia giurata candidato nel limite del 3% degli investimenti ammessi ad agevolazione in beni strumentali (materiali e immateriali)

CAMPO DI APPLICAZIONE E INTENSITÀ DELL’AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in c/impianti.
L’agevolazione concessa con il presente avviso pubblico è a titolo di “de minimis”, in attuazione del Reg. (UE) n. 1407/2013. L’intensità massima di aiuto è pari al 50% dei costi ammessi sia relativi agli investimenti in beni strumentali (materiali ed immateriali) Si evidenzia che la somma dell'importo degli aiuti a titolo di “de minimis” ottenuti nell’esercizio finanziario in cui è concessa l’agevolazione e nei due esercizi finanziari precedenti non deve superare euro 200.000,00 per beneficiario.
Il contributo concedibile non potrà superare euro 100.000.

APERTURA SPORTELLO PER PRESENTAZIONE DOMANDE

Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto a partire dalle ore 8.00 del giorno 02/11/2020 e fino alle ore 18.00 del giorno 22/12/2020.

DOTAZIONE FINANZIARIA

€ 10.000.000,00

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Ing. Giuseppina Lo Vecchio

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

L’indirizzo di posta elettronica certificato utilizzato per tutte le comunicazioni relative al presente avviso pubblico è il seguente:
avviso.sostegnoallaripresa@cert.regione.basilicata.it
Non saranno considerate le comunicazioni inviate ad altro indirizzo pec

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Relazioni con il Pubblico
0971666123 - 0971668055