Avviso Pubblico per l'assegnazione delle borse di studio per l'anno scolastico 2020/2021 - Seconda Finestra

Segnala ad un amico stampa

28/04/2022

AVVISO DEL  28 APRILE 2022

Si comunica che, per tutti i beneficiari che non hanno potuto riscuotere la borsa di studio entro la precedente scadenza del 31/03/2022, è stata definita una seconda “finestra temporale” di erogazione con scadenza 31 MAGGIO 2022 con le modalità di riscossione precedentemente indicate che, ad ogni buon fine, si riportano di seguito:

1. studenti beneficiari minorenni

Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito :
- dell’originale del proprio documento di identità in corso di validità;
- dell’originale del proprio codice fiscale;
- dell’originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
- dell’originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
- copia compilata della dichiarazione sostituiva, da firmare esclusivamente davanti all’operatore dell’ufficio postale.
Previa esibizione a sportello dei suddetti documenti, il genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci comunica all’operatore di sportello di dovere incassare un “Bonifico domiciliato” erogato dal MIUR.
La dichiarazione sostitutiva è necessaria per auto-dichiarare l’idoneità ad esercitare l’atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la responsabilità genitoriale.

NB. SOLO PER I TUTORI/CURATORI
: è necessario esibire a sportello il provvedimento di nomina dell’eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l’idoneità ad esercitare l’atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale.

2. studenti beneficiari maggiorenni

Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato”. Non sono ammesse deleghe alla riscossione del contributo economico.




AVVISO DEL 28 FEBBRAIO 2022 


Si rende pubblica l' erogazione delle Borse di studio per l'anno scolastico 2020/2021 per studenti della scuola secondaria di secondo grado. Nella  sezione esito del bando la circolare informativa. Si precisa che questa erogazione interessa solo i beneficiari dell' allegato A.
Si precisa che le borse di studio saranno erogate direttamente dal M.I.U.R.- mediante il sistema di bonifici domiciliati di Poste italiane S.p.a.
I beneficiari hanno ricevuto una e-mail tramite il sistema telematico “Avvisi e Bandi” della Regione Basilicata entro quando sarà possibile recarsi presso gli uffici postali per la riscossione del bonifico. 

AVVISO DEL 17 GENNAIO 2022

Con la Determinazione Dirigenziale n. 5 del 12 gennaio 2022 si è approvata la graduatoria definitive dell' Avviso Pubblico per l'assegnazione delle borse di studio per l'anno scolastico 2020/2021 per studenti della scuola secondaria di secondo grado.






AVVISO DEL 5 LUGLIO 2021

Con la Determinazione Dirigenziale n. 888 del 2 luglio 2021 si è approvata la graduatoria provvisoria dell' Avviso Pubblico per l'assegnazione delle borse di studio per l'anno scolastico 2020/2021 per studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Si dispone che eventuali richieste di riesame delle istanze dovranno pervenire entro e non oltre cinque giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento sul portale “Avvisi e bandi” a mezzo pec al seguente indirizzo: ufficio.sistema.scolastico@cert.regione.basilicata.it;  

Vai al Bando




AVVISO DEL 16 GIUGNO 2021

“Si comunica che per tutti i beneficiari, individuati dalla Regione Basilicata, che non hanno potuto riscuotere la borsa di studio 2019/2020 entro la precedente scadenza del 31/05/2021, è stata definita una quarta finestra di erogazione con scadenza 31 luglio 2021 come indicato nella Circolare del Ministero della Istruzione dell' 11 giugno 2021 con le modalità di riscossione precedentemente indicate.” 


AVVISO DEL 12 APRILE 2021


“Si comunica che per tutti i beneficiari, individuati dalla Regione Basilicata, che non hanno potuto riscuotere la borsa di studio 2019/2020 entro la precedente scadenza del 31/03/2021, è stata definita una terza finestra di erogazione con scadenza 31 maggio 2021 con le modalità di riscossione precedentemente indicate.”


AVVISO DEL 19 FEBBARIO 2021

 
Si comunica, che tutti i beneficiari che non hanno potuto riscuotere la borsa di studio entro la precedente scadenza del 31/01/2021 è stata definita una seconda finestra di erogazione con scadenza 31 marzo 2021 con le modalità di riscossione precedentemente indicate.


AVVISO DEL 17 FEBBRAIO 2021


Per i beneficiari della borsa di studio 2019/2020 che non hanno riscosso entro il 31 gennaio il bonifico. Si informa, come comunicato dal MIUR, che le nuove date della finestra di riscossione sono in fase di definizione e verranno comunicate quanto prima e potranno essere consultate nell'apposita sezione del Portale dello Studente al sito https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher/

Seguiranno comunicazioni pubblicate in questa pagina.

Per ulteriori informazioni contattare esclusivamente Ufficio URP ai numeri: 0971.666123 - 8055

AVVISO del 18/12/2020

PAGAMENTO BORSE DI STUDIO

Con la comunicazione circolare del Miur del 16 dicembre 2020, si comunica che le famiglie degli studenti della Regione Basilicata possono incassare il contributo economico fino al 31 gennaio 2021 presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale, senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente Io Studio, ma semplicemente comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato” ed esibendo i codici fiscali e i documenti di identità in corso di validità.
Si tiene a precisare che nonostante la ricezione della mail di cortesia da Centrale Bandi, solo i beneficiari ammessi e finanziabili  in graduatoria - "allegato A", dovranno recarsi agli sportelli postali.


MODALITA’ DI RISCOSSIONE DELLE BORSE DI STUDIO ART. 9, D. LGS. n. 63/2017
EROGATE DAL MIUR – DD 1280/15AJ/2020

Modalità di erogazione studenti beneficiari  Allegato 1

Dichiarazione sostitutiva ( solo per i minorenni)

Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato”. Non sono ammesse deleghe alla riscossione del contributo economico.

Per ulteriori informazioni contattare esclusivamente Ufficio URP ai numeri: 0971.666123 - 8055


AVVISO del 05/10/2020


Con la Determinazione Dirigenziale n. 1280 del primo ottobre 2020 sono state approvate le graduatorie definitive sulla base dei criteri stabiliti dall’avviso pubblico approvato con DGR n. 245/2019

     ALLEGATO "A" - richieste ammesse e finanziate
     ALLEGATO "B" - richieste ammesse e non finanziate
     ALLEGATO "C" - richieste escluse

Le borse di studio saranno erogate direttamente dal M.I.U.R.- mediante il sistema di bonifici domiciliati di Poste italiane S.p.a.
I beneficiari riceveranno una e-mail tramite il sistema telematico “Avvisi e Bandi” della Regione Basilicata quando sarà possibile recarsi presso gli uffici postali per la riscossione del bonifico.



AVVISO del 08/07/2020


Con la Determinazione Dirigenziale n. 829 del  7 luglio 2020 sono state approvate le graduatorie provvisorie sulla base dei criteri stabiliti dall’avviso pubblico approvato con DGR n. 245/2019

ALLEGATO “A” – richieste ammesse e finanziate
ALLEGATO “B” – richieste ammesse e non finanziate
ALLEGATO “C” – richieste escluse

La graduatoria delle richieste ammesse deve essere inviata dall'Ufficio Scolastico ed Universitario del Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata al MIUR e gli studenti individuati, per poter accedere al beneficio devono risultare inseriti nel SIDI (Sistema Informativo Dell' Istruzione).

Come procedere per  conoscere il numero Protocollo e il numero Istanza


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 245 del 9 aprile 2020 è stato approvato l'Avviso Pubblico per l'assegnazione delle borse di studio per l'anno scolastico 2019/2020 per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.

Sono destinatari della borsa di studio di cui al presente avviso, tutte le studentesse e gli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale.

Per avere diritto all'erogazione della borsa di studio per l'anno scolastico 2019/2020, l'indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), riferito alla famiglia di appartenenza del richiedente, in corso di validità, non potrà essere superiore ad € 15.748,78.

A partire dalle ore 13:00 del 17/04/2020, e fino alle ore 12.00 di mercoledì 13/05/2020 sarà possibile presentare le domande che, dovranno essere effettuate, esclusivamente in modalità on line, da uno dei genitori, o da chi rappresenta il minore o dallo studente stesso, se maggiorenne

Per candidarsi al bando sarà necessario possedere una  delle seguenti modalità di accesso:
• SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale);
• Carta Nazionale dei Servizi;
• Utilizzando Nome utente password e PIN rilasciati fino al 19/04/2017 da Regione Basilicata.

Si precisa che la domanda di candidatura prevede l’inserimento del codice meccanografico dell’istituzione scolastica frequentata, reperibile anche sul sito web della scuola.


Si precisa, altresì, che alla domanda di candidatura on-line vanno allegati, in formato digitale, l'attestazione ISEE (in corso di validità), il documento di riconoscimento ed il Codice Fiscale dello studente.

Vai alla domanda di candidatura