Candidature per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore (IFTS) in modalità duale

Segnala ad un amico stampa

18/12/2023

Con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 756 22/11/2023 è stato approvato l'Avviso Pubblico "Candidature per la realizzazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore (IFTS) in modalità duale, nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – anno finanziario 2022- anno formativo 2023/2024".
La Regione Basilicata, con l'A.P. di che trattasi , ha inteso fornire il proprio fattivo contributo per partecipare, in modo il più possibile funzionale, alla implementazione del Sistema Duale, in linea con gli obiettivi del Piano PNRR, quale metodo innovativo ed efficace di formazione ed apprendimento coerente con un approccio comune sul territorio nazionale.
Favorire tale sistema educativo fornirà una incisiva spinta contro dispersione ed abbandono scolastico stimolando localmente e nazionalmente il processo diretto a rafforzare la filiera, differenziando l’offerta formativa, offrendo opportunità e possibilità di scelta per i giovani, anche attraverso l’allungamento delle filiere professionalizzanti.
Per raggiungere tali finalità, la Regione Basilicata concorre alla realizzazione dell’Obiettivo nazionale del Piano, nella piena consapevolezza che questi interventi non sono solo di tipo qualitativo, ma anche di tipo quantitativo, articolati e definiti a livello nazionale e a livello regionale, inquadrati nel Nuovo Documento di Programmazione Regionale Basilicata. In tale Documento si definiscono gli elementi di programmazione utili a realizzazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione dei “percorsi individuali” (nell’accezione specificata nelle Linee Guida), posti in essere nell’annualità formativa 2023/2024.

Le istanze dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line: Avviso IFTS DUALE PNRR 2023, all’indirizzo www.regione.basilicata.it, sezione Avvisi e bandi, compilando il formulario di domanda informatico.
La procedura online sarà disponibile sino al trentesimo giorno successivo (17/01/2024)  alla pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale della Regione Basilicata (18/12/2023)