NATURARTE, DE FILIPPO: PROPONIAMO A TURISTI NOSTRO STILE DI VITA

punti apici 20.05.2013 ore 11:33

Il presidente illustra la strategia di valorizzazione turistica delle aree naturalistiche interne. “E’ un progetto di sviluppo condiviso e il ‘ritmo lucano’ è un antistress di cui il mondo va in cerca”

AGR
AGR “Gli enti devono puntare all’utile, ma se si riesce a farlo coincidere col bello è perché si lavora sulla qualità. Ed è quello a cui puntiamo con progetti come Naturarte”. Sono queste le parole con cui il presidente della Regione Vito De Filippo, ha presentato l’iniziativa che si propone di animare i parchi lucani.

“Ricerche nazionali condotti anche qui in Basilicata – spiega De Filippo – ci fanno sapere che è opinione condivisa che il settore che può riservare maggiori margini di crescita sia sotto il profilo occupazionale che sotto quello economico è il turismo. E studi di settore mostrano come in questo mercato non si venda solamente un monumento o una possibile attività, ma uno stile di vita. Il cerchio si chiude con la considerazione che quello che possiamo definire il “ritmo lucano” sia il fabbisogno antistress che chiede un mercato e questo quadro rende chiare le chance del turismo nelle aree interne”.

Un progetto, ha spiegato il presidente, su cui la Regione vuole investire. “Nonostante le positive condizioni di base – ha spiegato – non possiamo aspettarci che qualche esploratore proveniente da chissà dove si metta alla ricerca di questa Basilicata per scoprirci, ma dobbiamo saperci proporre sui mercati nazionali e internazionali. E’ quello che facciamo con Naturarte, il cui cartellone sarà presentato a Roma mercoledì prossimo, ma è quello che abbiamo inteso fare anche sostenendo l’approdo al Museum of modern art di New York della videoinstallazione ‘Alberi’, l’opera di Michelangelo Frammartino girata nei boschi lucani e inspirata alla figura del Romita, un po’ uomo e un po’ albero, frutto della nostra tradizione. E arte e tradizioni sono quegli aspetti del ‘bello’ che migliorano la nostra terra e la qualità della vita ma che quando diventano volano per lo sviluppo rappresentano al tempo stesso l’utile”.

bas 08

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

SEZIONI