A LAURIA LA MOSTRA FOTOGRAFICA "URBAN SCAPES"

punti apici 04.04.2018 ore 10:54
AGR
AGR “Urban Scapes – Architetture Crepuscolari come Orfani Poetici del Tempo’, è il titolo della mostra fotografica curata dall’architetto-artista Giacomo Carlomagno che si è chiusa sabato 7 aprile 2018 alle ore 17.30 nella Sala Cardinale Brancati del Complesso Monastico dell’Immacolata nel borgo di Lauria, La mostra è stata curata dall’architetto e artista Giacomo Carlomagno e dalla storica e documentarista Celeste Pansardi. Nell’ambito dell’evento, è stata presentata la più recente opera della storica e documentarista Celeste Pansardi – coautrice della Mostra - dal titolo ‘Atmosfere e luci di antichi borghi. Sorprendenti scoperte…da un viaggio nella Valle del Noce’.

Negli scatti dell’architetto-artista Giacomo Carlomagno che riprendono scorci dell’antico borgo di Lauria rivisitati in chiave innovativa e contemporanea, mossi dalla fervida speranza di non perdere ciò che siamo stati. I documenti della storica testimoniano concretamente gli avvenimenti attraverso cui la Valle del Noce si è evoluta: dai fatti storici eclatanti alla vita del contado e dei suoi abitanti. Fino a giungere alla narrazione letteraria di ‘Atmosfere…’ dove personaggi, tradizioni, usanze, fatti storici, costumi incastonati perfettamente in una storia più ampia e spesso nazionale ed europea, ritrovano un’anima restituendoci alla memoria un tempo ormai passato.

Nel testo ‘Atmosfere e luci di antichi borghi’ l’autrice Pansardi, seguendo la linea della ricostruzione storica di un palazzo seicentesco e della vita dei suoi abitanti ed utilizzando spesso il punto di vista delle donne che lo abitarono, come la giovane Serafina Barone – andata in sposa ad Angelo Filizzola – parte da uno dei borghi della Valle del Noce, Nemoli, per alzare il sipario sulla quotidianità di un borgo antico tipicamente lucano nei suoi vari aspetti, inserendolo nel più ampio contesto del regno di Napoli.

Sono intervenuti al dibattito il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Francesco Mollica, il Sindaco di Lauria, Angelo Lamboglia, il Direttore scolastico ‘ISIS Ruggero di Lauria’, Nicola Pongitore, il presidente dell’Associazione culturale ‘MondoculturaAthena’ Antonella Palladino e gli autori della Mostra, Giacomo Carlomagno e Celeste Pansardi.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

SEZIONI