CONTRASTO FRODI UE, DE FILIPPO:"FENOMENO ASSENTE, MERITO DI TUTTI"

punti apici 07.06.2012 ore 13:30

Dal presidente, però, giunge l’invito a tenere alta la tensione: “E’ importante non solo la correttezza delle procedure, ma anche l’efficacia degli strumenti adoperati per arginare e combattere le eventuali irregolarità”

AGR
AGR “La capacità di spesa dei fondi europei, l’efficacia delle azioni e al sostanziale assenza di frodi rappresentano un valore della Basilicata intesa non solo come ente, ma come realtà fatta di donne, uomini, imprese, amministrazioni.

Nel contrasto alle frodi finanziare è importante, non solo la correttezza delle procedure ma anche l’efficacia degli strumenti adoperati per arginare e combattere le eventuali irregolarità”.

Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata commentando il seminario “Contrasto alle frodi finanziarie all’Ue. Strategie e strumenti di controllo” tenutosi oggi a Potenza.

“Possiamo vantare d’essere una regione – ha proseguito il presidente – dove le irregolarità si attestano praticamente a quota zero, ma anche se riteniamo questo il frutto del senso civico esistente in regione, è importante non abbassare mai la guardia. in questo modo si continuerà a garantire salubrità morale e di costume nei vari processi di programmazione, impiego e controllo dei fondi comunitari”.

Per De Filippo, “questa è un’altra medaglia che la Basilicata può vantare nei lusinghieri risultati conseguiti sul fronte dell’impiego di fondi europei. La Basilicata, così, si caratterizza, nel complesso scenario europeo, come modello vincente e come una delle regioni più virtuose d’Italia per l’uso sapiente dei fondi strutturali, ma anche per la qualità della spesa ed il controllo della stessa. Questo primato, soprattutto in tempo di crisi e di austerità europee, ci rende particolarmente fieri della nostra struttura tecnico-amministrativa”.

As-Bas

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

SEZIONI