MICROCREDITO, TAPPA INFORMATIVA A MURO LUCANO

punti apici 26.11.2019 ore 19:16
AGR
AGR Sviluppo Basilicata continua il tour sul territorio per presentare le iniziative di finanziamento nel mondo del lavoro che la Regione Basilicata sfruttando i fondi Europei mette a disposizione dei cittadini. Per motivi istituzionali l’assessore alle attività Produttive Francesco Cupparo non ha potuto prendere parte all’incontro così come Gabriella Megale amministratore unico di Sviluppo Basilicata poiché impegnata a Pechino al Cina-Italia Best Startup show case & entrepreneurship Competition – BSSEC.

Ad aprire la kermesse informativa il sindaco Giovanni Setaro di Muro Lucano: “Fa piacere ospitare sul territorio questi incontri. Da giovane imprenditore ho avuto già modo di apprezzare le iniziative di Sviluppo Basilicata ma non basta solo presentare gli strumenti ma anche garantire un affiancamento continuo soprattutto nelle fasi successive. Oggi paghiamo la distanza tra le Istituzioni e i cittadini. Fare incontri territoriali può eliminare questo gap. Come Muro Lucano ci proponiamo punto di riferimento per l’intera area del Marmo – Platano. Non a caso stiamo pensando di utilizzare l’ex Convento come hub informativo non solo culturale ma anche rivolto ad iniziative di questo genere”.

Marco Ponzio direttore business di Sviluppo Basilicata ha illustrato le varie misure del microcredito. Ed ha fatto anche un primo resoconto delle attività svolte: “Sei incontri tra le province di Potenza e Matera e già ben 28 domande presentate per le due misure in soli due mesi”. Dal 2013 al 2017 abbiamo registrato ben 828 iniziative distribuite su 88 comuni sui 131 presenti in Regione Basilicata. “Questa misura piace al territorio perché a tasso zero e con modalità di ammortamento comode e senza garanzie. Oggi se realmente c’è una idea valida, mettiamola a sistema. Molti aspiranti imprenditori, in passato, hanno rinunciato alle incentivazioni perché attivabili esclusivamente in comunità dotate di aree industriali e artigianali. Il microcredito è attivabile in qualunque comunità lucana”. Ma la notizia più importante è la velocità del finanziamento. Infatti le prime aziende candidate a breve si vedranno accreditata la somma e potranno iniziare a fare business.

L’iniziativa Microcredito si suddivide in due azioni: linea A è rivolta a coloro che sono inoccupati e vogliono entrare nel mondo del lavoro mentre la linea B ad imprese sociali e a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro nel terzo settore.

Vito Pinto responsabile della misura per Sviluppo Basilicata ha illustrato nello specifico le finalità del Microcredito e risposto alle domande dei cittadini interessati ad usufruire di questa iniziativa di sostegno alle nuove imprese.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio