Manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione di contraenti per l’affidamento del servizio di FORMAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE PER GLI ENTI LOCALI E I PROFESSIONISTI

Segnala ad un amico stampa

27/04/2023

AGGIORNAMENTO del 27 aprile 2023 

QUESITO n.1
Si chiede di conoscere se, fermo restando il requisito di cui al paragrafo 2) dell’avviso in questione, e cioè il requisito “requisiti di idoneità professionale: Organismi di Formazione accreditati dalla Regione Basilicata”, è consentito partecipare alla procedura in costituenda associazione temporanea di imprese (ATI) o raggruppamento temporaneo di imprese (RTI), cosi con espressamente previsto dal vigente codice dei contratti pubblici.

RISPOSTA n. 1
E’ consentito nel rispetto di quanto previsto nel D.Lgs. 50/2016 Articolo 48. (Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di operatori economici) comma 8: “E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’articolo 45, comma 2, lettere d) ed e), anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei o i consorzi ordinari di concorrenti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.”

______________________________________________________________________________________

5 aprile 2023

L’ufficio per la Protezione Civile della Regione Basilicata intende avviare, con la presente, un'indagine esplorativa del mercato finalizzata a verificare la platea degli operatori in grado di fornire servizi di “FORMAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE PER GLI ENTI LOCALI E I PROFESSIONISTI”.

Gli operatori economici interessati dovranno trasmettere la documentazione elencata all'art. 3 dell’Avviso, tramite PEC al seguente indirizzo ufficio.protezione.civile@cert.regione.basilicata.it indicando nell’oggetto “Manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione di contraenti per l’affidamento del servizio di FORMAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE PER GLI ENTI LOCALI E I PROFESSIONISTI”, entro e non oltre il giorno 28 aprile 2023 alle ore 12:00.

L’eventuale successiva procedura di affidamento avverrà secondo le modalità di cui all’art. 36 comma 2 lett. a) D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..


Basilicata in Podcast