Pagamento beneficio borse di studio per studenti della scuola secondaria di secondo grado anno scolastico 2022/2023

Segnala ad un amico stampa

20/12/2023

AVVISO del 20 dicembre 2023

Si comunica che è stata completata la procedura di erogazione delle borse di studio per l’anno scolastico 2022/2023.
Pertanto, le famiglie o, se maggiorenni, gli stessi studenti beneficiari individuati nella graduatoria definitiva per l’anno scolastico 2022/2023 possono ora ritirare il proprio contributo economico presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale senza necessità di utilizzare o esibire la carta dello studente “iostudio” ma semplicemente comunicando all’operatore di dover ritirare la borsa di studio erogata dal ministero dell’istruzione e del merito attraverso la consegna della carta postepay “borsa di studio” ed esibendo il codice fiscale e documento di identità in corso di validità.
Dettagli inerenti alla riscossione del beneficio in esame.
  

AVVISO del 18 dicembre 2023


Di seguito è pubblicata la graduatoria definitiva degli ammessi e finanziati e l’elenco degli esclusi con le relative motivazioni.
- Determinazione Dirigenziale n. 1907 del 28 novembre 2023 - Approvazione Graduatorie definitive
- Allegato A - Determinazione Dirigenziale n. 1907 del 28 novembre 2023 - Ammessi e finanziati
- Allegato B - Determinazione Dirigenziale n. 1907 del 28 novembre 2023 - Esclusi


AVVISO del 22 settembre 2023


Di seguito è pubblicata la graduatoria provvisoria degli ammessi e finanziati e l’elenco degli esclusi con le relative motivazioni.
Si sottolinea che, eventuali richieste di riesame, devono essere presentate entro e non oltre cinque giorni dalla pubblicazione sul portale “avvisi e bandi” esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo:
ufficio.sistema.scolastico@cert.regione.basilicata.it

Si precisa inoltre, che la graduatoria delle richieste ammesse sarà inviata, tramite il portale, al ministero dell’istruzione e del merito.
Gli studenti individuati (art. 4 comma 3) devono risultare inseriti nel sidi (sistema informativo dell'istruzione).

La inesistente rilevazione dell’anagrafica all’interno del SIDI verrà sottoposta al controllo delle segreterie scolastiche per la verifica dell’iscrizione/frequenza e della correttezza dei dati del beneficiario.

In caso di mancata rettifica da parte delle segreterie scolastiche degli errori delle anagrafiche, nel termine di 5 (cinque) giorni dalla comunicazione trasmessa dagli uffici regionali competenti, si procederà all’esclusione dalla graduatoria dei destinatari del beneficio.

A seguito delle verifiche e delle eventuali ulteriori esclusioni e/o ammissioni, sarà definito l’importo della borsa di studio e si procederà all’ approvazione della graduatoria definitiva.
 

Determinazione n. 1319 del 22/9/2023 
Allegato A - Ammessi e Finanziabili
Allegato B - Esclusi


______________________________________________________________________



Con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 298 del 23 maggio 2023 Pubblicata sul BUR Speciale n. 28 del 26 maggio 2023 si è approvato, nel rispetto DM 44/2023, l’Avviso pubblico per l'assegnazione di Borse di Studio per studenti della scuola secondaria di secondo grado anno scolastico 2022/2023.

Si può presentare istanza di accesso al beneficio della borsa di studio, a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento (29 maggio 2023), accedendo dalla sezione Avvisi e Bandi del sito istituzionale della Regione Basilicata e fino alle ore 12.00 del giorno 10 luglio 2023.

Per potersi candidare bisogna che si abbia un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, non superiore ad €15.748,78
L’ISEE richiesto è quello ordinario.
Qualora il nucleo familiare si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del D.P.C.M. n. 159/2013 (genitori non conviventi), l’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni.

ERRATA CORRIGE:
L’indirizzo mail corretto dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è il seguente:
urp-politichesviluppo@regione.basilicata.it

 

Basilicata in Podcast