AV, PEPE: "NOVE MILIARDI PER SA-RC. COINVOLTA LA BASILICATA"

punti apici 30.08.2024 ore 14:43

Collegamenti più rapidi da e per Potenza, Maratea e le linee associate. “Grazie al ministro Salvini per l’attenzione riservata al Mezzogiorno”

AGR
L'assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe. L'assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe. AGR "Più connessi all'Alta Velocità. Con lo sblocco di nove miliardi di euro destinati alla tratta Salerno-Reggio Calabria, i collegamenti da e per la Basilicata saranno più rapidi, sia per chi partirà da Metaponto, Ferrandina e Potenza sia per chi si muoverà dalle aree di Maratea o Villa D'Agri".

Lo ha dichiarato Pasquale Pepe, vicepresidente e assessore alle Infrastrutture, Reti idriche, Trasporti e Protezione civile della Regione Basilicata.

"Ringrazio il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, per l'attenzione riservata al Mezzogiorno e alle esigenze noi lucani. Con il presidente Bardi sapremo capitalizzare al meglio una simile opportunità. Questo servizio ci avvicinerà alle principali città italiane, tra cui Roma e Milano, con tempi di percorrenza ancora più ridotti".

"Se attualmente, di fatto, i treni veloci sono vincolati ad un'andatura standard da Salerno, in direzione Potenza, con la futura linea, e con le graduali aperture a partire dal 2026, avremo un transito più rapido e con un comfort di livello superiore. L'Alta Velocità è il sistema di trasporto di terra più celere e innovativo. I convogli utilizzati in Italia sono tra i più performanti d'Europa. Dunque, come ho già avuto modo di dichiarare, a fine legislatura avremo una regione più connessa alle principali reti di collegamento, superando l'antico isolamento".

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio