DOMANI SERA A LAURIA ULDERICO PESCE PORTA IL SUO SPETTACOLO SU ALD

punti apici 22.09.2018 ore 16:28
AGR
AGR Domani sera alle 19.30 in Piazza San Severino in occasione dell’anniversario della nascita di Aldo Moro, Ulderico Pesce porta a Lauria il suo spettacolo “I 55 giorni che cambiarono l’italia”

Il racconto scenico parte dai fatti del 16 marzo 1978 quando fu rapito Aldo Moro e furono uccisi gli uomini della scorta: Raffaele Iozzino, Francesco Zizzi, Domenico Ricci, Giulio Rivera e Oreste Leonardi.

Raffaele Iozzino, unico membro della scorta che prima di morire riuscì a sparare due colpi di pistola contro i terroristi, era di Casola di Napoli e proveniva da una famiglia di contadini. Raffaele, alla Cresima, aveva avuto in regalo dal fratello Ciro un orologio con il cinturino in metallo. Ciro, quella mattina del 16 marzo era a casa e casualmente, grazie al vecchio televisore Mivar, vide l’immagine di un lenzuolo bianco che copriva un corpo morto. Spuntava da sotto al lenzuolo soltanto il braccio con l’orologio della Cresima.

Questa è l’immagine emblematica che ricorre più volte nelle video proiezioni, questa immagine è la radice prima del dolore di Ciro, protagonista dello spettacolo. Questo dolore diventa rabbia, e questa rabbia lo spinge a rintracciare il giudice Imposimato titolare del processo al quale chiede di sapere la verità. Sarà il rapporto tra Ciro e il giudice, strutturato su questo forte desiderio di verità, a rendere chiaro al pubblico che la morte di Moro e dei giovani membri della scorta furono è “assecondata” dai più alti esponenti dello Stato italiano con la collaborazione dei Servizi segreti americani.

In una nata di Pesce si legge ”Sono felice di portare questo spettacolo, il cui testo è stato scritto a quattro mani con il Giudice Ferdinando Imposimato, a Lauria, paese dove tra scuole superiori e squadra di pallone ho trascorso gli anni piu spensierati della mia vita. Ringrazio l’Amministrazione comunale, la Proloco e l’Eco di Basilicata per avermi invitato”

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio