ULTIMO FINE SETTIMANA AD AVIGLIANO PER IL MAGGIO DEI LIBRI 2019

punti apici 17.05.2019 ore 13:44
AGR
AGR “Se Leggo mi Ritrovo!” è il motto dell’ edizione 2019 del Maggio dei Libri nel Comune di Avigliano. Dieci associazioni unite per promuovere la lettura e realizzare eventi diversi. L'Unla e l'Associazione Il Falco di Lagopesole, Il Gruppo Coordinamento Donne, La Società Operaia di Mutuo Soccorso e il Circolo Legambiente di Avigliano, l'Associazione Il Carpine di Possidente, il Circolo Sociale L'Idea di Sant'Angelo, l'Associazione Lucanima, l’associazione Gocce d’Autore e Save the Children di Potenza, con il patrocinio del Comune di Avigliano, hanno lavorato insieme per realizzare quello che è diventato non solo un appuntamento ma una rassegna di eventi che anima la primavera del Territorio.

Sin dal 27 aprile - si legge nell nota degli organizzatori della monifestazione culturale - le presentazioni di libri di autori locali, i caffè letterari, gli incontri creativi e interattivi, fino al Treno letterario che ha fatto tappa a Lagopesole lo scorso fine settimana, hanno dato un ottimo contributo alla promozione del libro e della lettura .

Si è giunti così agli ultimi appuntamenti della rassegna che si terranno sabato 18 e Domenica 19.

Sabato 18 alle ore 19:30, ad Avigliano, presso il larghetto della Chiesa dell’Annunziata, si terrà l’evento dal titolo “Una sera sulla luna” che svilupperà, utilizzando vari linguaggi, uno dei temi proposti dalla campagna nazionale del Maggio dei Libri 2019.

Nel cinquantesimo anniversario, dello sbarco del primo uomo sulla luna, tra fantasia, scienza e romanticismo, con Vito Rosa e Domenico Guglielmi per la parte scientifica; Antonella Tatulli , Pietro Santarsiero , Anna Maria Nolé per la parte musicale e Margherita Labella che coordinerà i "lettori in erba" , il Gruppo Coordinamento Donne proporrà un racconto con proiezioni , letture, astronomia e buona musica.

Domenica 19 alle ore 18:00 a Possidente presso la sede dell’associazione “Il Carpine” , si terrà la presentazione del volume “La maciara indaffarata: lessico della magia lucana” dell’antropologo prof. Angelo Lucano Larotonda. “Un prontuario di magia dove le parole si fanno, ognuna, memoria”.

Dopo i saluti del Presidente dell’associazione “Il Carpine” Angelo Carmine Possidente, Donata Possidente dialogherà con l’autore sui contenuti del libro cui seguirà l’intervento dell’antropologo e ricercatore Giuseppe Melillo.

All’intervento di Maria Lucia LUCIA - Dirigente dell’UNLA di Lagopesole, che ha coordinato le attività del Maggio dei Libri 2019 nel territorio di Avigliano, saranno affidate le conclusioni sulla intera rassegna.

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio