Linea grafica

Segnala ad un amico stampa

PO FSE - Linea grafica


La linea grafica del Programma Operativo FSE Basilicata 2007/2013 (PO FSE), prevista dal relativo Piano di Comunicazione, ne costituisce lo strumento visivo di identificazione, oltre ad unificare le modalità di comunicazione della Regione Basilicata – Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport – e degli altri Enti ed organismi, pubblici e privati, coinvolti nell’attuazione del PO, dirette ai beneficiari, ai potenziali beneficiari e al grande pubblico.

Il manuale d’uso costituisce il riferimento ufficiale per la corretta applicazione dell’identità visiva, in quanto illustra, in maniera sintetica e schematica, gli elementi della linea grafica del PO FSE e riporta i criteri e le regole per il loro corretto utilizzo, in coerenza con le disposizioni del Reg. (CE) 1828/2006.

È rivolto a tutti coloro che propongono o realizzano interventi finanziati dal programma. Contiene le declinazioni dell’identità visiva per l’applicazione alla modulistica, agli strumenti di comunicazione istituzionale, agli eventi, alla cartellonistica. Rilevante importanza viene attribuita a tali applicazioni, in quanto, rappresentano l’insieme dei principali strumenti attraverso i quali la Regione entra in contatto diretto con i cittadini, i beneficiari, il partenariato economico e sociale, le istituzioni. L’immediata riconoscibilità permette di far passare non solo i contenuti in modo più efficace ma anche i valori di chiarezza comunicativa e di efficienza organizzativa.

Il manuale è anche uno strumento di controllo della qualità del prodotto.

Rispettare le indicazioni, applicarle in modo corretto, curare la qualità delle realizzazioni sono le tre regole fondamentali affinché si possa tradurre in realtà il sistema di identità visiva, ottimizzandone i benefici.

Allegati: