II avviso pubblico per la erogazione di Microcrediti – Riapertura termini

Segnala ad un amico stampa

Riferimenti: mic

Scadenza: 31/08/2015

E' stata pubblicata sul BUR supplemento n. 23 del primo luglio 2015 la Deliberazione di Giunta Regionale n. 842 del 23/06/2015 con la quale si delibera di riaprire i termini per la presentazione di domande e di modificare il testo del comma 4 dell'Art. 9 dell'Avviso Pubblico "Fondo do Sostegno e Garanzia PO FSE Basilicata 2007- 2013 - II° Avviso Pubblico per la erogazione di Microcrediti".

L’obiettivo primario dell’avviso è di sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali nel territorio regionale, ovvero la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di categorie di soggetti che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.

Le agevolazioni saranno concesse nel rispetto della regola comunitaria del de-minimis ai sensi del Reg. CE 1998/2006 a favore di iniziative imprenditoriali e professionali supportate da adeguata progettualità, presentate da soggetti altrimenti non bancabili quali:
• microimprese con progetti di crescita e sviluppo aziendale;
• persone fisiche, singole o in gruppo, con idee di impresa, ed in particolare individui rientranti nella categoria dei soggetti svantaggiati;
• operatori del privato sociale;
• enti no profit operanti nei settori a valenza sociale.

Ciascuna iniziativa selezionata sarà realizzata tramite la concessione di un microcredito fino a 25.000 Euro a tasso zero.
La gestione dell’avviso, secondo quanto previsto dal Regolamento del Fondo di Sostegno e Garanzia FSE, è affidata alla società Sviluppo Basilicata S.P.A..

La modulistica è scaricabile dal sito dipartimentale o di www.sviluppobasilicata.it o disponibile presso la sede legale di Sviluppo Basilicata S.p.A. in Via Centomani, n. 11 – 85100 - Potenza (dal lunedì al giovedì dalle ore 9:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:00 e il venerdì dalle ore 9:30 alle 13:30).
Per la richiesta di chiarimenti scrivere a: infomicrocredito@sviluppobasilicata.it indicando nell’oggetto: I Avviso per la erogazione di microcrediti.

La candidatura
viene presentata con modalità interamente on line.
La compilazione della domanda on line va fatta rispettando i seguenti passaggi:
1. registrazione, con indicazione puntuale dei dati anagrafici del beneficiario, ai servizi on line del sito basilicatanet.it;
2. il sistema genera automaticamente una mail di conferma della registrazione che verrà inviata all'indirizzo e-mail indicato nella pagina di registrazione.
3. cliccando sul link che compare nella mail, si conferma l'iscrizione;
Con le credenziali ottenute (nome utente e password) è possibile accedere al servizio on line “Bandi Regione Basilicata - Portale” attraverso il quale sarà possibile compilare il formulario di candidatura.