(AGR) ASSEMBLEA CONGRESSUALE IDV, INTERVENTO DI AUTILIO

punti apici 17.01.2010 ore 17:42
AGR
AGR “La qualità del dibattito, il confronto a tutto campo nell’assemblea congressuale provinciale di Potenza di Idv in vista del congresso nazionale degli inizi di febbraio rilanciano la presenza del partito sul territorio con una strategia ancora più rispondente alle esigenze dei cittadini in modo da affrontare adeguatamente le prossime elezioni regionali”. E’ il commento dell’assessore regionale Antonio Autilio (Idv), che aggiunge: “Gli appuntamenti congressuali di partito diventano sempre più occasioni per allargare il dibattito in una fase caratterizzata da nuove adesioni e nuovi consensi al nostro partito, specie da settori della società civile. Abbiamo aperto la base, abbiamo avuto il coraggio di aprirci alla societa' civile e a chi e' stato impegnato politicamente in passato e che vuole condividere con noi un percorso: la costruzione di un progetto politico che abbiamo chiamato “l’alternativa per una nuova Italia”.

“In Basilicata – sottolinea Autilio – siamo chiamati ad assumere grandi responsabilità per rafforzare la coalizione di centrosinistra, dare continuità all’azione riformista avviata in questa legislatura e per intensificare l’opposizione al Governo nazionale di centrodestra che si caratterizza per scelte antimeridionali e antipopolari che colpiscono e penalizzano i ceti sociali più deboli e le regioni più piccole come la nostra, oltre a non realizzare nessuna condizione di sviluppo e occupazione. Vogliamo costruire una coalizione di centrosinistra più forte e coesa, più aperta alla società civile, capace di intercettare e di interpretare le aspettative di modernità che sono presenti tra le nostre comunità locali. La condizione principale perché ciò accada è quella di aprire una nuova stagione di protagonismo civile nella quale si accresca la partecipazione alla politica attraverso la selezione della classe dirigente”.

Nel tracciare un bilancio della propria esperienza politico-amministrativa, Autilio inoltre ha detto che “operare nella gestione di settori così importanti come la formazione, il lavoro, la cultura e lo sport, e al tempo stesso complessi, è stata una sfida per l’applicazione concreta di quei principi di trasparenza, legalità e rispetto delle regole che sono gli elementi ispiratori dell’azione politica di Idv. Ciò che mi ha aiutato ad orientarmi è stato il contatto con la gente. E’ evidente – ha concluso – che gli interventi non possono esaurirsi in pochi anni di governo e forse nemmeno in un’intera legislatura ma abbracciano periodi di più ampio respiro. Per questa ragione la nuova legislatura regionale sarà fondamentale per portare a termine programmi e progetti rivolti in primo luogo al superamento del disagio sociale e lavorativo”.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio