(AGR) DE FILIPPO:APPROVAZIONE PIEAR, OCCASIONE UNICA DI SVILUPPO

punti apici 14.01.2010 ore 13:48
AGR
AGR L’approvazione del Piano di Interventi Ambientale regionale (PIEAR) rappresenta un’occasione unica di sviluppo per il territorio della Basilicata. Lo ha detto il Presidente della Regione Vito De Filippo, il quale ha fatto notare come il provvedimento consentirà una pianificazione armonica dello sviluppo energetico, rispettosa delle prerogative naturali dei nostri territori.

In attesa che il Governo emani le linee guida applicative del decreto legislativo.387/2003 la Regione Basilicata si è dotata di uno strumento operativo, che permetterà : sviluppo, crescita, attrazione di investimenti, incremento dell’occupazione nel rigoroso rispetto dell’ambiente.

Il Presidente ha poi ricordato che nel PIEAR si è delineata la strategia per superare il disavanzo energetico della nostra regione (pari all’incirca a 1500 GWh/anno) raddoppiando l’attuale produzione di energia elettrica, facendo riferimento esclusivamente a fonti non fossili, individuando aree vocate a tali produzioni. Queste produzioni saranno caratterizzate dal loro elevato livello di resa “per area impegnata”, in modo da massimizzare i benefici a fronte di territori utilizzati.

La logica che sottende il PIEAR è rappresentata da produzioni energetiche di alta qualità a basso impatto, massima semplificazione amministrativa nelle aree vocate, ricorso spinto alle mini e microproduzioni, ma rigorosa ed efficace azione di controllo e verifica degli impatti potenziali.

Mini e microproduzioni - ha precisato De Filippo - a favore di cittadini e comunità per le quali sarà approntato a breve un piano operativo di sviluppo e diffusione:

La creazione di un efficace mercato delle produzioni energetiche nella Basilicata – ha aggiunto il Presidente - stimolerà la necessità di realizzare produzioni di componentistica per le fonti rinnovabili nelle nostre aree, che la Regione favorirà con la realizzazione del distretto dell’energia, occasione unica di sviluppo e lavoro.

Ritengo quindi – ha concluso De Filippo - che il Piano approvato possa costituire uno strumento validissimo per accompagnare il territorio nei prossimi difficili anni, in cui assisteremo ad una ripresa dei costi dell’energia e dei combustibili fossili.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio