FALOTICO SU SCOMPARSA DOMENICO POTENZA

punti apici 12.12.2013 ore 09:27
AGR
AGR "Il suo è stato un mandato condotto nel silenzio della sua operosità, che va segnalato e ricordato per la sua importanza". Lo dichiara l’assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, Roberto Falotico, ricordando Domenico Potenza, Primo Cittadino della Città di Potenza dal ’95 al ’99, appena scomparso.

“Fu capace - prosegue - di rimettere in piedi il bilancio comunale dopo un discutibile dissesto che l’aveva colpito. Un Uomo delle istituzioni, che non conosceva mezze parole, che credeva nel convincimento necessario nei momenti di contrarietà e che tutti i giorni, nonostante le difficoltà del dare risposte ai cittadini con pochissime risorse da poter investire, non si è mai sottratto ai suoi impegni.

In un regime di ristrettezza eccezionale, seppe con mitezza e tenacia governare processi complessi sotto il profilo amministrativo e al tempo stesso non far venir meno ciò di cui la città comunque aveva bisogno. Iniziative che potessero tenere insieme il tessuto cittadino, indispensabile per rialzare la testa e riprendere il cammino. Ricordo con emozione la sua telefonata che m’invitava con tanti altri volontari ad occuparci delle manifestazioni da tenersi in onore del Santo Patrono. Ci conoscevamo poco ma seppe persuadermi con una motivazione semplice e forte, segno evidente delle sue doti caratteriali. Mi disse: 'Carissimo, la città non è mia. La città appartiene alla sua gente e ha bisogno che ognuno provi a fare la sua parte a beneficio di tutti'.

Il suo ricordo serva a noi amministratori a non fare marcia indietro difronte alle difficoltà, anzi a prestare opera politica soprattutto quando c’è da rimboccarsi le maniche e stringere i denti. “Nei sui riguardi, il mio sarà sempre un pensiero di rispetto e di amicizia”.

BAS 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio