LATRONICO: DAL 28/1 AMPLIAMENTO SERVIZIO RACCOLTA DIFFERENZIATA

punti apici 17.01.2019 ore 16:28
AGR
AGR "Importante passo avanti in ambito del ciclo dei rifiuti sul territorio del Comune di Latronico: con l’ordinanza n. 6 del 17.01.2019 si è infatti dato il via libera all’ampliamento del servizio di raccolta differenziata porta a porta in nove frazioni del territorio (Preti, Perricchio, Masullo, Cerri, Varrazzo, Iannazzo, Fraccia, Serrone di sopra, Caldanella).

A nove anni di distanza dall’avvio del servizio, garantito sino ad ora solo alle zone centrali del comune, - si legge in una nota - finalmente anche le frazioni meno popolate potranno usufruirne".

“E’ un atto molto atteso e sul quale sto lavorando da tempo – commenta il vicesindaco Vincenzo Castellano – in quanto ci consentirà di raggiungere un aumento della percentuale di raccolta differenziata, il miglioramento della qualità dei materiali e, soprattutto, permetterà di eliminare i bidoni che nel corso degli anni sono stati oggetto di scarico illecito di svariati materiali. Il tutto verrà effettuato senza alcun aumento del costo del servizio per i cittadini.”

"Rimangono escluse dal provvedimento poche altre aree del territorio che, allo stato attuale, continueranno ad essere dotate delle isole ecologiche di prossimità".

“Sono previsti ulteriori ampliamenti del servizio – aggiunge il vicesindaco – ma allo stato attuale è conveniente agire per gradi in quanto la sua implementazione può essere difficoltosa sia per i cittadini, chiamati a cambiare abitudini, sia per la ditta gestrice del servizio che deve inevitabilmente cambiare tragitti e logistica negli scarichi. Un altro tassello si aggiunge alle politiche in campo ambientale e di ciclo dei rifiuti che, insieme al recente finanziamento dei lavori di ampliamento del Centro di Raccolta e alla candidatura a finanziamento regionale di un progetto teso all’installazione di un sistema di compostaggio di comunità, punta a migliorare il servizio in breve tempo".

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio