VERTENZA FIREMA, RESTAINO IL 30 A ROMA

punti apici 27.09.2010 ore 18:29

“Coinvolgere tutti i parlamentari lucani per sensibilizzare il Governo”

AGR
AGR “Anche se non formalmente invitato il giorno 30 ottobre parteciperò alla riunione convocata a Roma in sede ministeriale per esaminare la vertenza riguardante il gruppo industriale Firema e, quindi, anche il futuro dello stabilimento di Tito Scalo”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Attività produttive, Erminio Restaino, che oggi, nella sede del Dipartimento, ha presieduto una riunione con le organizzazioni sindacali, con Confindustria e con i rappresentanti dei lavoratori.

Alla riunione, alla quale erano stati invitati anche i parlamentari, ha partecipato l’on. Salvatore Margiotta.

“Nell’ultimo incontro con il commissario della Firema – ha commentato Restaino - sembrava che stessero per aprirsi spiragli positivi sull’azienda di Tito. Invece così non è stato. E ogni giorno che passa crescono i debiti che, ad oggi, ammontano a circa 400-500 milioni di euro. Con la incredibile conseguenza che a causa di una malagestione, uno stabilimento sano, che produce, oggi si trova in grandi difficoltà. E ad oggi i lavoratori sono passati da 135 unità a 112 considerato che non sono stati rinnovati i contratti a termine”.

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto al Governo di rinegoziare le commesse a partire da quella con le Fal considerato che oggi quel contratto di 15 milioni di euro rischia di provocare altre perdite per l’azienda. A tal proposito Restaino chiederà all’assessore regionale alle Infrastrutture, Rosa Gentile, di sollecitare un incontro con le Fal.

Margiotta si è impegnato a sensibilizzare ulteriormente i parlamentari lucani in modo da fare massa critica nel confronti del Governo. Restaino, infine, ha assicurato che insieme al presidente De Filippo, tenterà di coinvolgere il rappresentante lucano del Governo e tutti i parlamentari del centrodestra “perchè soprattutto in queste circostanze è necessario ritrovarsi uniti”.

pat

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio