“VOLO DELL’AQUILA”: UN PROGETTO INNOVATIVO PER PROMUOVERE IL TERRI

punti apici 27.01.2012 ore 09:57

Da un lato la presentazione del nuovo attrattore, dall’altro i bandi del Senisese che nel 2011 hanno offerto una possibilità ai giovani che volevano investire nell’area e alle imprese di potenziare le proprie attività

AGR
AGR Il “Volo dell’Aquila” diventa realtà a San Costantino Albanese.

Il macroattrattore che sarà realizzato nel cuore del Pollino, è stato presentato alla stampa questa mattina in sala Verrastro alla presenza del presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo, del sindaco di San Costantino Albanese, Giuseppe Cantisani, del direttore dell'Apt Gianpiero Perri e della società aggiudicataria della gara Società “Alfred Rodlsberger Stahl Maschinenbau Gmb” che nei prossimi mesi realizzerà materialmente l’impianto.

Un nuovo volano per lo sviluppo del turismo nella zona del Pollino-Senisese che vedrà la messa in opera di un impianto sportivo per il tempo libero che permetterà agli utenti di vivere in prima persona la simulazione di un volo con il deltaplano. A differenza del Volo dell’Angelo, il Volo dell’Aquila non sarà individuale ma permetterà ad un gruppo di quattro persone di divertirsi insieme e godere delle meraviglie naturalistiche dell’area.

Il progetto rientra nella politica innovativa finalizzata alla promozione dello sviluppo socio-economico del comprensorio affinché lo stesso possa avere un ruolo specifico all’interno della strategia regionale di sviluppo turistico e contribuire ad accrescere sensibilmente l’attrattività complessiva dell’intero territorio regionale. I flussi turistici nei comuni ricadenti nell’area del Senisese- Pollino, negli ultimi anni si sono mantenuti costanti con oscillazioni di segno positivo nell’ultimo triennio soprattutto per quanto concerne il numero di arrivi. Un macroattrattore, quale quello del Volo dell’Aquila, potrà offrire un contributo significativo per accrescere le motivazioni di scelta della destinazione turistica assestando anche il numero delle presenze nell’area.

Una crescita territoriale che muove i suoi passi lungo direttrici parallele e complementari, nate dal confronto con i cittadini e dalla necessità di rispondere ai fabbisogni espressi dalla zona del Pollino- Senisese alle istituzioni regionali.

Da un lato il macroattrattore, dall’altro i numerosi bandi che, nel 2011 nel mezzo della crisi economica regionale e nazionale, hanno offerto una possibilità a tutti i giovani che volevano investire nell’area e a tutte le imprese già esistenti che potessero potenziare le proprie attività offrendo nuovi posti di lavoro.

Nel corso della conferenza stampa, il presidente della Giunta Regionale ha così illustrato i primi risultati dei tre bandi, a valere sul Programma Speciale Senisese, che ha gestito Sviluppo Basilicata.

Otto milioni di euro investiti per i centri storici e le aree attrezzate, tre bandi in grado di rispondere a tutte le esigenze del territorio e fornire le adeguate risposte ad un’area che vuole essere al centro della crescita regionale.

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio