Dallo scorso 18 novembre sono stati riaperti i termini per presentare l’opposizione all’alimentazione automatica del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) con i dati e i documenti sanitari prodotti da eventi clinici antecedenti al 18 maggio 2020.
Questa opportunità consente a ogni cittadino di scegliere se includere o meno nel proprio FSE i dati sanitari storici relativi alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) fino alla suddetta data. L’FSE è uno strumento fondamentale per garantire una migliore qualità delle cure, fornendo ai professionisti sanitari un quadro clinico completo e aggiornato.
Come esercitare l’opposizione
I cittadini possono esercitare il loro diritto di opposizione attraverso le seguenti modalità:
- Online: Accedendo all’area riservata del portale del Sistema Tessera Sanitaria (www.sistemats.it) utilizzando credenziali SPID, CIE, CNS-TS o i dati della Tessera Sanitaria.
- Presso la propria ASL: Recandosi fisicamente per presentare la domanda, eventualmente delegando un intermediario tramite il modulo disponibile sul portale.
Scadenze
- l’opposizione va esercitata in 30 giorni fino al 17 dicembre 2024.
- Specifiche estensioni sono previste per:
- I cittadini che riattivano l’assistenza SSN presso la propria ASL.
- I giovani che compiono 18 anni entro i 30 giorni successivi alla data di riapertura.
Altre informazioni
- I documenti per i quali è già stato espresso consenso all’alimentazione o relativi a prescrizioni ed erogazioni farmaceutiche e specialistiche dal 1 settembre 2017 al 18 maggio 2020 non rientrano nell’opposizione.
- In assenza di opposizione entro i termini indicati, i dati storici saranno automaticamente integrati nel FSE.
- il Ministero ha provveduto ad aggiornare i contenuti della precedente campagna informativa e a renderli disponibili presso la sezione di approfondimento del portale istituzionale www.salute.gov.it/campagnafse, dedicata al Fascicolo sanitario elettronico. La nuova versione della pagina, al pari della precedente, contiene le modalità operative per la procedura di opposizione al caricamento dei dati, nonché un rimando diretto al “Sistema Tessera Sanitaria” dove l’utente può accedere ed esercitare il suddetto diritto. Fino alla data del 17 dicembre 2024, sarà, inoltre, diffusa una campagna informativa sui social, attraverso gli account istituzionali del Ministero della salute.
Per ulteriori dettagli o chiarimenti, è possibile consultare la sezione Privacy del sito istituzionale della Regione Basilicata (https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/detail.jsp?otype=1020&id=3108175)