“L’etichettatura d’origine per tutti i tipi di latte, oltre a quello fresco e di alta qualità (per i quali è già prevista) e per i prodotti lattiero-caseari è importante per tutelare le nostre produzioni e, quindi, bisogna battersi a livello europeo affinché questa linea si affermi. Ma adesso è altrettanto rilevante sviluppare una politica efficace con reali sostegni verso gli allevatori italiani che stanno vivendo una fase di grandissima difficoltà, con un prezzo del latte alla stalla non più remunerativo e con costi produttivi, contributivi e burocratici asfissianti”. E’ quanto sottolinea Luciano Sileo, responsabile Ufficio Zootecnia della Cia-Confederazione italiana.
“Indubbiamente – prosegue – è fondamentale difendere un decreto attraverso il quale delineare un’opportuna trasparenza nel mercato lattiero-caseario, ma credo che in maniera prioritaria occorra affrontare le delicate questioni del prezzo pagato agli allevatori, non certo remunerativo, e dei costi. Gli allevatori lucani non ce la fanno più.
In questa situazione, c’è il fondato rischio che molte delle 900 imprese zootecniche da latte siano costrette a chiudere i battenti. Vanno bene – prosegue Sileo – i percorsi normativi in merito all’etichettatura dei prodotti agroalimentari con l’obbligo di indicazione di origine delle materie prime, così come è giusto e necessario sostenere e rafforzare le iniziative di trasformazione diretta nelle aziende zootecniche. Sono azioni che vanno nella giusta direzione che, purtroppo, hanno una tempistica incompatibile con la profonda crisi in atto.
La nostra zootecnia può uscire dalla crisi. Le tre richieste principali alla Giunta e alla neo assessore all’Agricoltura Mazzocco sono: immediato pagamento degli aiuti comunitari da parte di Arbea, ridefinendone compiti e funzioni, procedendo, in un quadro di sostenibilità, ad una rapida riorganizzazione funzionale al sistema agricolo lucano; Un Piano di comparto regionale ed un piano – programma di consolidamento del sistema agro – alimentare – industriale legati alle produzioni zootecniche regionali; Legge quadro regionale a sostegno della competitività del sistema agricolo ed agro-alimentare lucano”.
Bas 03