Cos'è

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un servizio di posta elettronica equiparato alla normale raccomandata con ricevuta di ritorno, infatti grazie all’impiego di server di posta certificati è possibile garantire:

  • Certificazione dell’invio e della consegna dei messaggi tramite registrazione della data e dell’ora di invio e di ricezione.
  • Integrità del messaggio di posta grazie all’impossibilità da parte di terzi di manipolare sia il messaggio che eventuali allegati.
  • Valore legale della comunicazione tra mittente e destinatario se entrambi utilizzano indirizzi di Posta elettronica Certificata.

Regione Basilicata consente ai Cittadini residenti in Basilicata e alle unità organizzative di enti regionali o sub-regionali di attivare gratuitamente una casella di Posta Elettronica Certificata.


A chi è rivolta

Il servizio offerto dalla Regione Basilicata è rivolto a tutti i cittadini ed imprese che hanno l’esigenza di comunicare con la Pubblica Amministrazione in modo veloce, diretto e sicuro ed avere la certezza della consegna di messaggi o allegati, eliminando code e lunghe attese.

La P.E.C. è, quindi, un sistema di posta elettronica nel quale al mittente viene fornita documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici limitatamente ai rapporti intrattenuti tra le amministrazioni medesime ed i privati cui sono rilasciate le caselle di P.E.C.


Caratteristiche

Le caratteristiche principali delle caselle di P.E.C. della Regione Basilicata sono: conformità alla normativa vigente; spazio disco pari a 1 GB per ciascuna casella; traffico illimitato; antivirus (secondo quanto previsto dalla normativa); antispamming (secondo quanto previsto dalla normativa); accesso da tutti i client di posta (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Eudora, etc); accesso via webmail (attraverso canale sicuro https://); possibilità di ricevere una notifica via e-mail alla ricezione di un nuovo messaggio; archivio di Sicurezza; possibilità di ricevere email non certificate (in modo predefinito le caselle accettano solo messaggi P.E.C.).

Come richiederla

Per richiedere l’attivazione di una casella di P.E.C. basta compilare il Modulo di Adesione, allegare copia di un documento di identità in corso di validità e del Codice Fiscale ed inoltrare la richiesta al Centro Servizi Basilicata all’indirizzo:

centroservizi@regione.basilicata.it

Sei un cittadino?

Il Centro Servizi procederà, previa verifica della documentazione inviata, all’attivazione della casella di P.E.C. con indirizzo “nome.cognome@pec.basilicatanet.it“. Le credenziali per l’accesso verranno trasmesse all’indirizzo di posta elettronica di riferimento indicato nel modulo di adesione.

Sei titolare di un servizio presso enti regionali o sub-regionali?

La Regione Basilicata consente di attivare, per ogni unità organizzativa, una casella di P.E.C. utilizzando il dominio riservato all’Ente di appartenenza (con indirizzo “unitàorganizzativa@pec.dominioente.it“). Dovrà essere compilata la delega del rappresentante legale dell’Ente al titolare del servizio. Nel modulo di adesione riservato agli enti regionali e sub-regionali sono indicati alcuni esempi delle caselle di P.E.C. attivabili.

Accesso alla webmail

Grazie alla webmail del servizio di Posta Elettronica Certificata offerto da Regione Basilicata da oggi potrai:

  • Controllare la tua casella di posta elettronica da qualsiasi postazione internet;
  • Gestire ed organizzare tutti i tuoi messaggi;
  • Gestire la rubrica e organizzare i tuoi contatti;
  • Organizzare i tuoi appuntamenti grazie a un nuovo Calendario messo a tua disposizione


Accedi alla webmail

Contatti

Numero verde

800 29 20 20

Sia per chiamate da rete fissa che per chiamate da telefono cellulare.

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Email

centroservizi@regione.basilicata.it

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.