Dal 28 al 31 gennaio si terrà presso il Teatro Stabile di Potenza la manifestazione “Festival al femminile”, organizzata dalla Presidenza della Giunta Regionale e dall’Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità.
Il Festival è stato ideato in attuazione della recente Proposta di direttiva del Consiglio europeo in applicazione del principio di parità di trattamento fra le persone. Si articola in quattro sezioni: La lezione delle pensatrici: Hanna Arendt, Simone Weil, Maria Zambrano; Partecipazione / Diritto, politica, lavoro; Una stanza tutta per sé; Per un lessico al femminile / Dialoghi. Il programma prevede nel corso dei quattro giorni seminari, tavole rotonde, installazioni di arte contemporanea e performance artistiche, tutte incentrate sull’educazione alla diversità.
In contemporanea, la Presidenza della Giunta Regionale ha promosso l'istituzione di un premio intitolato alla figura di Cecilia Salvia, dirigente della Regione Basilicata scomparsa nel 2009, con l’intento di ricordare e dare continuità al suo operato e di promuovere la parità di genere.
Il premio selezionerà le idee progettuali e le proposte in materia di parità di genere, candidate all’Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità, entro il 23 febbraio 2010.
bas 02